Alle Malattie Infettive del Circolo arriva Ivo, nuovo medico-robot per in malati Covid
Tecnologia sempre più presente nelle sale dell'ospedale di Varese impegnate nell'emergenza
Dopo quelli entrati in servizio nei giorni scorsi in Terapia Intensiva, un nuovo medico-robot al lavoro nel Reparto Malattie Infettive del Circolo di Varese.
Alle Malattie Infettive nuovo medico-robot
Dai bambini in ospedale che non possono frequentare la scuola ai pazienti del reparto di Malattie Infettive per ridurre i contatti a rischio. Si chiama Ivo il nuovo medico-robot che affiancherà il personale "umano" nella cura dei pazienti infettati dal coronavirus. Molto più "minimal" dei colleghi entrati in servizio nei giorni scorsi, Ivo è costituito da un tablet sostenuta da un'asta montata su ruote periscopiche. Comandato a distanza dal personale tramite pc o smartphone, permette con una videochiamata di mettere in comunicazione medici e infermieri col paziente e di controllarne i parametri dal monitor accanto al letto. Una strumento utilissimo per ridurre il consumo dei preziosi dpi e per limitare i contatti con i pazienti contagiosi.
Comunicazione facile e sicura
Ivo era entrato in forze all'Ospedale di Circolo grazie alla donazione di un'azienda varesina.
"Un vantaggio importante in questo momento di emergenza - commenta il professor Paolo Grossi - Grazie a questo robot la comunicazione con i nostri pazienti in isolamento è più facile e sicura, così come è più facile tenere monitorati i pazienti stessi".
Ivo nasce da un progetto americano come strumento per la videoconferenza aziendale. L'intervento della ditta varesina ne ha permesso l'implementazione, trasformandolo, in questo caso, in un prezioso aiuto-infermiere