La Giunta a Tradate si fa in videoconferenza
L’Amministrazione Bascialla si organizza per fare riunioni on- line, soluzione intrapresa anche dal Parco Pineta per il Consiglio di gestione.
In questo periodo di restrizioni e limitazione dovute all’emergenza sanitaria, l’attività amministrazione della Giunta di Tradate non si ferma e si adatta all’utilizzo di nuove modalità di comunicazione e condivisione per garantire la continuità della gestione. Adesso le sedute di Giunta si faranno in videoconferenza.
La Giunta in videoconferenza
Causa coronavirus l’assise massima dell’Amministrazione «sbarca» nel terzo millennio e si riunisce online. Col Municipio operativo solo per l’essenziale e le disposizioni che limitano fortemente i contatti sociali e le uscite di casa per tutti, anche quando non necessarie, la Giunta cittadina ha deciso di fare un passo che, in un sistema «ingessato» tra protocolli e formalità come quello italiano, rappresenta un’interessante, quando semplice, rivoluzione: webcam (o telefono) e la sala del Gonfalone diventa virtuale.
Delibera di Giunta
Al fine di contraste e contenere la diffusione del virus i comuni e gli enti posso svolgere le sedute in videoconferenza, ossia a distanza in luoghi diversi dalle sede comunale “nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati dal presidente del consiglio” E si legge ancora nella delibera di Giunta: “Le strumentazioni e gli accorgimenti tecnologici adottati al suddetto scopo devono assicurare: un adeguato livello di riservatezza delle comunicazioni e di sicurezza del sistema”.
Consiglio di gestione del Parco in videoconferenza
Anche l’ente Parco si affida alla tecnologia. Questa settimana si sono tenute in videconferenza le riunione del Consiglio di gestione e della commissione per il paesaggio del Parco a cui hanno partecipato i vari componenti. E’ solo l’inizio, arriva la primavera e la squadra di Mario Clerici non si ferma e continua la sua attività anche "a distanza".