Pubblicato:
Aggiornato:
Crescono i casi Covid-19 in Valle Olona
Il coronavirus è arrivato anche a Gorla Maggiore: comunicati ieri da Ats i primi due casi.
"Cari concittadini,a seguito di comunicazione ufficiale dell’ATS Insubria che ho appena ricevuto, vi informo che due cittadini di Gorla Maggiore sono risultati positivi al Coronavirus, Covid 19.
Attualmente i pazienti sono ricoverati presso delle strutture ospedaliere ed è in corso da parte delle autorità competenti l’attuazione del protocollo previsto dalle norme sanitarie vigenti per coloro che sono entrati in contatto con i pazienti.L’Amministrazione Comunale di Gorla Maggiore desidera manifestare la propria solidarietà ai nostri concittadini e alle loro famiglie.
Proprio per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid 19, l’Amministrazione Comunale ha costituito il Centro Organizzativo Comunale (COC) al fine di organizzare le misure di prevenzione e di contenimento del virus.Nell’interesse di tutta la cittadinanza e per evitare ulteriore diffusione di contagio, rinnovo l’invito a non uscire di casa se non per comprovati ed urgenti motivi e a seguire tutte le norme igienico comportamentali che sono state indicate dal Ministero della Salute.Ora più che mai mi appello ad un forte senso di responsabilità e di coscienza civica che ci aiuti a salvaguardare la salute nostra, dei nostri cari e dei nostri concittadini. Ciascuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo. Oggi è il momento di impegnarci per proteggere noi stessi, le nostre famiglie e la nostra comunità, fiduciosi che questi sacrifici porteranno buon frutto.Grazie a tutti per la vostra vicinanza e collaborazione".
L'epidemia inizia a farsi sentire anche qui, e non solo per l'eco delle notizie regionali e nazionali. Nei 450 casi rilevati a ieri sera in provincia di Varese, ci sono anche quelli dei Comuni della Valle Olona. I 2 di Gorla Maggiore e di Gorla Minore, quello di Gornate e i tre casi di Solbiate Olona. Più pesante invece la situazione a Fagnano, con 6 casi, e a Olgiate Olona, che di positivi dall'inizio dell'epidemia ne ha contati 15 e, purtroppo, anche tre decessi.