Caos

Ordinanza o decreto? Fontana: "Deve prevalere la Regione. Ho scritto al Ministro"

Il Presidente ribadisce: "I cittadini hanno bisogno di certezze e regole chiare"

Ordinanza o decreto? Fontana: "Deve prevalere la Regione. Ho scritto al Ministro"
Pubblicato:
Aggiornato:

In conferenza stampa il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha risposto ai tanti cittadini che chiedono se devono attenersi all'ordinanza regionale di sabato o al decreto ministeriale di domenica.

Ordinanza o decreto?

Una delle cose su cui si dovrà ragionare una volta finita l'emergenza sanitaria per il coronavirus è la soluzione al caos istituzionale cui si assiste ormai da un mese. Caos sempre presente, ma che fino ad ora era rimasto per lo più materia di giuristi e politici, con poche ripercussioni direttamente "tangibili" per tutti i cittadini. Non fossero bastati gli scontri sulle linee guida per i tamponi e il conteggio dei casi positivi, nell'ultima settimana si son viste la Regioni chiedere norme più stringenti contro l'emergenza ("una norma del Governo avrebbe più forza", spiegava Fontana), il Governo rispondere con un'ordinanza ministeriale e la Lombardia uscire con un'ordinanza ancora più stringente. Tre ore dopo la decisione della Regione, la conferenza stampa di Conte che ha annunciato un nuovo decreto, scritto solo l'indomani e reso pubblico in serata. Decreto e ordinanza regionale non sono però concordi su tutto: in diversi frangenti la Regione è molto più stringente del Governo.

Scontro Boccia-Fontana

ieri sul tema s'era visto lo scontro a distanza fra il Ministro agli Affari Regionali Francesco Boccia e il Presidente Attilio Fontana. Il primo aveva spiegato che "il provvedimento del Governo è molto più dell'ordinanza della Regione". Fontana, dal canto suo, ha invece affermato che in Lombardia vale l'ordinanza della Regione.

"Rivolgendomi a tutti i lombardi - era intervenuto - dico loro di considerare valida e efficace l'ordinanza che ho firmato ed emanato per tutta la nostra regione. Nella stessa sono contenuti elementi certi e chiari, sia dal punto di vista delle prescrizioni, sia per quanto riguarda le tempistiche".

"Ho scritto al Ministro Lamorgese"

Oggi, in conferenza stampa, la domanda è stata d'obbligo: chi devono ascoltare i cittadini:

"Ho chiesto ad alcuni avvocati e giuristi, deve prevalere l’ordinanza Regionale - ha ribadito Fontana - Non voglio creare conflitti, ho mandato però una nota al Ministro Luciana Lamorgese in cui chiedo che il ministero esprima il suo parere e ci dica formalmente se si deve applicare la nostra ordinanza oppure il Dpcm del Governo. I cittadini hanno bisogno di certezze, evitando ogni tipo di confusione".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali