Tradate

Municipio chiuso a Tradate, attivi solo i servizi essenziali

La Giunta Bascialla prende atto delle ulteriori limitazioni di Regione e Governo. In Comune saranno mantenuti il Comando di Polizia locale, i Servizi sociali, cimiteriali e gli uffici anagrafe e stato civile solo per le urgenze.

Municipio chiuso a Tradate, attivi solo i servizi essenziali
Pubblicato:

 

Giunta straordinaria questa mattina, domenica 22 marzo 2020, per accogliere i nuovi provvedimenti  e le nuove misure per contenere l'epidemia  Coronavirus.  Con un'ordinanza il sindaco ha tracciato le linee per la gestione dei servizi comunali. Da lunedì tutte le sedi comunali chiuse, aperti il comando di Polizia locale e pochi altri uffici.

Municipio chiuso, attivi Polizia locale, anagrafe e servizi cimiteriali

La Giunta ha preso atto delle nuove misure preventive  tracciate dal governatore lombardo Fontana ( con l’ordinanza del 21 marzo che resterà il vigore fino al 15 aprile) e dal presidente del Consiglio Conte che di fatto sospende le attività produttive non essenziali e con un'ordinanza il sindaco ha stabilito quindi  quali servizi comunali mantenere.  L'ufficio di stato civile sarà limitato  alle dichiarazioni di nascita e morte, mentre i  servizi anagrafici saranno aperti solo per comprovate urgenze. Resteranno attivi tutti i servizi legati alla sicurezza: quindi opereranno gli agenti di Polizia locale, gli addetti alla Protezione civile oltre ai servizi sociali e ai servizi cimiteriali, solo per le urgenze. Saranno garantite poi tutti i servizi basilari per il funzionamento della macchina amministrazione e per la gestione dell'emergenza sanitaria.

Nei pochi uffici aperti si entra su appuntamento

Tutte le sedi comunali saranno chiuse "prevedendo in via eccezionale – per i soli casi di comprovata e inderogabile urgenza – degli accessi nel rispetto delle norme comportamentali dettate a livello nazionale da questa emergenza sanitaria (distanza interpersonale di un metro)", si legge nell’ordinanza. Gli accessi dovranno essere concordati preventivamente con appuntamenti telefonici o via mail.

Smart working per i dipendenti

Anche per i dipendenti comunali è stato attivato il servizio di smart working, "Laddove  non sia possibile attivare per motivi tecnici, strutturali o organizzativi il “lavoro agile”, si proceda a promuovere tutte le forme di flessibilità, la fruizione di ferie e di congedo ordinario" si legge sempre nell'ordinanza firmata dal sindaco questa mattina.

Seguici sui nostri canali