Italiani rimasti all'estero, aperto il ponte aereo con Fiumicino
Le soluzioni attivate dalla Farnesina per permettere agli italiani all'estero di tornare a casa
Un ponte aereo fra i principali aeroporti esteri e Fiumicino per riportare a casa gli italiani rimasti fuori dai confini nazionali dopo lo stop ai voli per il coronavirus.
Italiani all'estero, voli su Roma
Da Gran Bretagna, Germania, Francia, Belgio, Svizzera per quanto riguarda l’Europa, dagli USA, da Cuba, dal Brasile, dal Sudafrica, dall’India e dal Giappone sul resto del mondo, si continua a poter volare direttamente verso Roma (Alitalia garantisce i voli diretti).
Mentre, per quanto riguarda la Lombardia, chiuso l'aeroporto di Linate una parte dei voli commerciali di Alitalia sono stati dirottati su Malpensa, come durante il periodo di "bridge" ma, ovviamente, con un traffico molto minore.
Inoltre, Alitalia , in coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, sta predisponendo una serie di voli speciali con Paesi sui quali non è più possibile operare normali voli di linea, a causa delle restrizioni imposte al traffico aereo da e per l’Italia. Necessario quindi un ponte aereo.
Previsti per i prossimi giorni dei voli speciali, elencati e acquistabili dal sito di Alitalia (alcuni già esauriti).
La Spagna
Molti italiani si trovano ancora bloccati in Spagna. Tre i voli speciali attivati su richiesta dell'Ambasciata e dell'Unità di Crisi della Farnesina da Alitalia il 19, 20 e 21 marzo. Anche loro possono acquistare il volo dal sito di Alitalia.
Gli altri Paesi
Alitalia continua ad operare per Roma Fiumicino con voli di lungo raggio da:
- USA - New York JFK
- CUBA - L'Avana HAV
- BRASILE - Rio de Janeiro GIG e San Paolo GRU
- SUDAFRICA - Johannesburg JNB
- INDIA - Delhi DEL
- GIAPPONE - Tokyo NRT e HND
e con voli di medio raggio da:
- GRAN BRETAGNA - Londra LHR
- BELGIO - Bruxelles BRU
- FRANCIA - Parigi CDG, Nizza NCE e Marsiglia MRS
- GERMANIA - Francoforte FRA, Berlino TXL e Monaco MUC
- SVIZZERA - Zurigo ZRH e Ginevra GVA.
Non solo aerei
Previsti anche viaggi di rientro via mare e treno. Da Barcellona a Civitavecchia si segnalano, al momento, i collegamenti via mare con Grimaldi Lines, con scalo a Porto Torres, (biglietti acquistabili su https://www.grimaldi-lines.com o telefonicamente al +34 902531333) dal lunedì al sabato. Gli orari sono soggetti a cambiamenti e vanno consultati sul sito internet della compagnia. Aperti i confini con la Francia, quindi acquistabili i biglietti ferroviari sul sito delle Ferrovie Spagnole.