Restate a casa

Un'unica alta voce a Cislago contro il Coronavirus

L'assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'associazione A Est dell'Eden e con La Settimana, presenta un bellissimo progetto.

Un'unica alta voce a Cislago contro il Coronavirus
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'unica alta voce: è questo il titolo dell'iniziativa lanciata dall'assessorato alla Cultura di Cislago, in collaborazione con l'associazione locale "A Est dell'Eden", che vede coinvolta anche La Settimana.

Un'unica alta voce durante l'emergenza sanitaria

La situazione è chiara. Dobbiamo stare in casa per evitare il propagarsi di un virus potenzialmente mortale. Non possiamo pertanto vedere nessuno. Molti non possono lavorare. Non si possono fare attività fuori dalle mura domestiche. Il nostro paese Italia è bloccato. Cominciamo a pensare a cosa sta accadendo e a quello che ci aspetta.
Cominciamo ad avere tempo per annoiarci. Ad avere tempo per riflettere. Addirittura possiamo cominciare a rimpiangere quelle otto ore di lavoro in ufficio, a volte frustrante ma forse più spesso fonte di impegno e soddisfazione personale. E i nodi vengono al pettine. Alcune famiglie si stringono in un caldo abbraccio consolatore altre vivono la vicinanza forzata come fonte di stress. La crisi è un momento di crescita, ma prima di tutto di consapevolezza. Il tempo è un bene prezioso, ma ci rendiamo conto che forse in anni di corse contro il tempo per gestire lavoro figli attività impegni sociali e quant’altro abbiamo perso la capacità di gestirlo secondo i nostri veri desideri.

Il bellissimo progetto nato a Cislago

La proposta che l'Assessorato alla Cultura e Istruzione di Cislago, in collaborazione con l’Associazione Culturale A Est dell’Eden, vuole fare alla cittadinanza è quella di dare modo a chiunque ne senta il desiderio di dare sfogo ai propri sentimenti, alle paure come alle proprie speranze, all'analisi di una situazione difficile da un punto di vista analitico oppure emozionale. Racconti di ciò che sta accadendo o di fantasia, poesie oppure opere d’arte come tele o disegni. Ognuno, sia adulto o bambino, può sentire il desiderio di esternare anche in maniera anonima ciò che sta provando e vivendo. Partecipare a un progetto comune è anche un modo per sentirsi più vicini. Racconti e opere verranno pubblicate su questa Pagina Facebook per poterle condividere con tutti i cittadini e gli amici. Inoltre il periodico La Settimana ne pubblicherà una selezione delle migliori. Verrà scelta una serie di opere letterarie e artistiche che andranno, rientrata l’emergenza sanitaria, a comporre una mostra e un incontro di lettura comune. Di fronte alla tragedia che molte famiglie si sono trovate ad affrontare, in termini di vite umane come di sacrifici economici inevitabili, l’auspicio è creare una consapevolezza comunitaria di unità e fratellanza.

Seguici sui nostri canali