Coronavirus, il sindaco di Solbiate Olona smentisce se stesso: "Non c'è alcun caso"
L'ex primo cittadino Melis: "Chi amministra ha responsabilità di non diffondere notizie false"
Ieri il sindaco di Solbiate Olona aveva dato notizia del primo caso di coronavirus in città. Oggi smentisce.
Coronavirus, nessun caso a Solbiate Olona
Dietrofront, nessun caso positivo al coronavirus a Solbiate. Ieri, venerdì 13 marzo, era stato lo stesso sindaco Roberto Saporiti a dare notizia del primo solbiatese contagiato dal coronavirus Covid-19.
"Dopo le ulteriori e opportune verifiche - ha scritto invece stamattina, sabato - Vi avvisiamo che al momento nel nostro Comune non sono ancora presenti casi positivi di Coronavirus, rimane comunque valido l’invito a seguire scrupolosamente quanto ci viene richiesto:
• non uscire di casa• seguire le prescrizioni igienico-sanitarie• tenersi sempre ad una distanza di almeno 1 metro dagli altriDobbiamo farlo, per la nostra salute e per quella degli altri".
"Chi amministra non deve diffondere notizie allarmistiche"
Annuncio e smentita però nelle poche ore che sono intercorse hanno comunque fatto scattare l'allarme in città. E così è l'ex sindaco Luigi Melis di Voce Solbiatese a bacchettare il primo cittadino per la sua prima uscita poco avveduta:
"In questo momento che ci vede tutti uniti nell'impegno a contenere il COVID-19, i cittadini devono attenersi alle indicazioni fornite dal decreto ministeriale, diventa quindi fondamentale rispettarle scrupolosamente perchè questo ci aiuterà a superare questa emergenza. Mentre chi ci amministra ha la responsabilità e il dovere di non diffondere notizie allarmistiche senza averle prima verificate per non creare ulteriori disagi ai cittadini già provati e confusi dalla realtà. I tempi difficili si possono superare solo con determinazione, chiare informazioni e rispetto delle regole. Tutti insieme ce la possiamo fare".