Scuole, biblioteca e centri sportivi chiusi. Salta il mercato
La Giunta di Tradate riunitasi stasera ha adottato quanto prescritto dalla Regione per contenere il contagio da Coronavirus. Il sindaco Bascialla emetterà un’ordinanza per annullare il mercato giovedì mattina
Oltre alle scuole, da lunedì fino a domenica, resteranno chiuse: la biblioteca Frera, i centri sportivi, la piscina Mio Club e i bar dalle 18 alle 6 del mattino. Niente mercato giovedì mattina.
Scuole, asili e centri sportivi chiusi per una settimana
Il sindaco, dopo l’incontro in Prefettura, ha convocato la Giunta per predisporre quanto prescritto dal presidente della Regione Attilio Fontana. I nidi, i servizi educativi dell’infanzia e tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiusi per una settimana e saranno sospese tutte le gite d’istruzione. La sospensione dei servizi d’apertura riguarderà anche il cinema, il Grassi, la biblioteca Frera e tutti i centri sportivi, le palestre, compresa la piscina comunale di via Pradacci. Anche i bar, come da prescrizione regionale, rimarranno aperti dalle 6 alle 18 ( salvo modifiche), evitando quindi gli aperitivi o gli happy hour, occasione di ritrovo e di aggregazione.
Sportelli comunali aperti, ma controllati
Gli uffici comunali, ha spiegato il sindaco Giuseppe Bascialla, nella tarda serata di domenica 23 febbraio, resteranno aperti, ma si adotteranno misure per evitare sovraffollamenti. Anche eventuali cerimonie matrimoniali, così come ha stabilito la Diocesi per i riti religiosi, si potranno espletare "purchè gli sposi siano accompagnati dai testimoni e dai soli parenti stretti”, ha ribadito il primo cittadino.
Sospeso il mercato del giovedì
“Nelle prossime ore pubblicheremo un’ordinanza comunale per annullare anche il mercato di giovedì mattina, sempre molto affollato, per prevenire e contenere eventuali contagi da Coronavirus", assicura il sindaco.
Annullato il Carnevale
La Regione ha stabilito “la sospensione fino a domenica di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico
o privato, anche di carattere culturale, ludico sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico”. Il Comune di Tradate aveva giocato d’anticipo annullando nella mattinata di domenica 23 febbraio le manifestazioni in programma ( "Domenica verde" e l'assemblea dell'Avis). Slitterà, a malincuore per Comune e organizzatori, a data da destinarsi anche la grande sfilata di Carnevale programmata per sabato 29 febbraio.
Puoi leggere anche: https://primasaronno.it/cronaca/coronavirus-funerali-e-matrimoni-solo-coi-parenti-stretti/