Un pomeriggio in Frera con la scrittrice
Mariangela Lando presenta in biblioteca a Tradate il suo libro “Ever yours florence nightingale e le altre” che narra la storia di due donne pioniere nella battaglia per i diritti di genere.
Un pomeriggio in Frera con la scrittrice Mariangela Lando. Un’iniziativa promossa in occasione dell’8 marzo dall’Avis Tradate e dall’associazione Donna Oggi, col patrocino del Comune.
Un pomeriggio in Frera per riflettere
Un pomeriggio in Frera, sabato 22 febbraio 2020, incontrando la scrittrice Mariangela Lando che presenterà il suo libro “Ever yours Florence Nightingale e le altre” dedicato a Florence Nightingale e a Clara Barton due donne esemplari che hanno avuto un ruolo decisivo nel campo assistenziale e medico. Due donne pionieri nella battaglia per i diritti di genere. L’iniziativa è promossa da Avis e Donna Oggi e gode del patrocino del Comune di Tradate.
Marinagela Lando illustra la sua opera
“Possiamo sperare che nel prossimo secolo senza la retrocessione dell’uno, l’altro possa starsene in piedi ritrovando un nuovo equilibrio, ma per questo bisogna fare dei tentativi, avventurarsi. Alcuni corpi devono cadere nella feccia perché altri ci camminino sopra. Il fallimento è uno degli elementi più importanti del successo.
Perché una donna non può seguire le astrazioni come un uomo? Ha ella meno immaginazione, meno intelletto, meno autodevozione, meno religione di un uomo?
Sono sufficienti queste brevi ma intense parole per ammirare e “innamorarsi” di questa straordinaria donna vissuta nell’Ottocento. Occorre “avventurarsi”. Fare dei tentativi. Occorre combattere, tenacemente, con orgoglio, senza arrendersi per superare le difficoltà di essere una donna che aspira semplicemente a seguire e a realizzare i propri desideri di vita.
E oggi più che mai l’esistenza di Florence Nightingale, raccontata in queste lettere private, rimane un esempio concreto di lotta, di passione e di caparbietà nel raggiungimento dei propri ideali di vita".
Chi è Lando
Nata a Bassano del Grappa, Mariangela Lando vive a Padova dal 2001.
Dottore di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie tra i suoi interessi si evidenziano: lo studio della forma antologica tra Ottocento e Novecento; Il racconto della letteratura: periodizzazione – interpretazione – modelli di riferimento; Studi di genere (Ottocento e Novecento) e Didattica dell’insegnamento attuale.
Collabora per diverse riviste tra cui Leggere Donna, Nuova Antologia e Criticaletteraria. E’ referente regionale della regione Veneto per l’Accademia dell’arte socio-sanitaria.