Truffa agli anziani: sgominata la banda del bancomat
Operazione Lupin della Polstrada di Busto- Olgiate Olona: in manette i ladri di pin, tutti francesi residenti a Marsiglia
Sgominata la banda del bancomat. Da mesi con lo stesso modus operandi aveva truffato molti anziani: li raggirava per rubar loro il pin e riuscire così a prelevare direttamente un bel po’ di denaro contante. L'operazione Lupin è stata condotta dalla Polizia stradale di Busto - Olgiate Olona.
Sgominata la banda di francesi
Un vero e proprio sodalizio criminale composto da cittadini francesi, tutti residenti a Marsiglia, ma di origini magrebine, che ha compiuto un “indeterminato numero” di furti con destrezza e raggiri ai danni di persone sole e anziani intercettati per strada o in prossimità di svariati istituti di credito nel Varesotto. A sgominarlo la Polizia stradale di Busto- Olgiate Olona sotto la direzione della procura di Busto, con quella che è stata definita l’operazione Lupin.
Raggiravano i pensionati rubando loro il pin
Il gruppo di francesi utilizzava per i furti le carte di credito e debito di malcapitati, per lo più pensionati, raggirati per strada e depredati dei risparmi. Le operazione di prelievo venivano effettuate grazie alla digitazione del codice pin subdolamente carpito alle vittime. Mediante un articolato raggiro riuscivano a fare regolari operazioni di prelievo al bancomat senza destare il benché minimo sospetto. A farne le spese erano persone sole e soprattutto pensionati, avvicinati con una scusa.
Arrestati
Identificati, alcuni di loro sono stati arrestati e portati subito in carcere, per altri è stato necessario adottare mandati d'arresto europei. I dettagli dell'operazione, chiamata Lupin, saranno illustrati durante una conferenza stampa lunedì prossimo negli uffici della Polstrada di Busto.