Sport

Paddle tennis, al via i lavori per i nuovi campi a Saronno

In primavera arriverà un nuovo sport in città: ecco di cosa si tratta.

Paddle tennis, al via i lavori per i nuovi campi a Saronno
Pubblicato:

L'ex bocciodromo di via Piave a Saronno si trasforma per ospitare i nuovi campi di paddle tennis.

Paddle tennis, a marzo la nuova casa saronnese

Avranno inizio nei prossimi giorni i lavori per la costruzione dei nuovi campi da paddle tennis all'interno dell'ex bocciodromo di via Piave gestito dalla Saronno Servizi dilettantistica. Il cantiere dovrebbe concludersi con l'arrivo della primavera e sarà in linea con gli standard fissati dalla Federazione Italiana Tennis. Tutte le strutture saranno coperte e prefabbricate e pronte per il taglio del nastro previsto per il 22 marzo.

Cos'è il paddle tennis

Il paddle tennis è una disciplina nata in Argentina e arrivato in Italia negli anni '90, diffondendosi nel tempo dalle grandi città a tutto il territorio. Ad oggi è praticato da circa 10mila persone, di cui 4mila tesserate, in circa 400 campi. Come spiega la federazione italiana

"il paddle è un gioco, con alcune regole in comune al tennis, che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche e, componente non di poco conto, richiede una spesa minima. E’ una disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi: può essere un motivo di divertimento o semplicemente un’occasione di incontro. Può diventare una valida attività motoria, vista l’assenza di movimenti aggressivi, per tenersi in forma".

Nuova occasione ai saronnesi

A spiegare i motivi del nuovo progetto Katia Mantovani, presidente di Saronno Servizi dilettantistica:

"E’ un modo per dare una nuova occasione ai saronnesi per 'amare lo sport'. Ho provato a praticarlo e devo che è una disciplina adatta a tutti, molto divertente e che si impara velocemente. Credo possa essere una buona risposta anche alla voglia di movimento delle donne visto i grandi benefici che da sotto più fronti".

Il paddle tennis è infatti un esercizio dinamico e aerobico che allena il corpo dal punto di vista aerobico, della forza e dell’elasticità. Tra gli altri benefici tonifica le braccia e rassoda glutei e punti critici. Se praticato con costanza aiuta a dimagrire. E’ anche un antistress molto piacevole e divertente. La Saronno Servizi dilettantistica è pronta a scommettere sulla voglia di giocare dei saronnesi:

"Stiamo già pensando – conclude Mantovani - ai corsi specifici per bambini e per adulti grazie alla preziosa collaborazione con le eccellenze sportive presenti a Saronno, l’University of tennis e lo Sporting Club. Ci sarà anche la possibilità di affittare i campi ai privati per allenamenti e partite".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali