Cinquecento anni dalla morte di Raffaello: in biblioteca a Ceriano due mesi di laboratori con la primaria
Iniziato il progetto per i bambini della scuola Don Antonio Rivolta alla scoperta dell'artista rinascimentale.
A Ceriano Laghetto la Biblioteca celebra Raffaello a 500 anni dalla sua morte coi bambini della primaria.
Laboratorio con le scuole per celebrare Raffaello
E’ iniziato questa settimana e proseguirà per quasi due mesi il laboratorio letterario-creativo promosso dalla Biblioteca civica per celebrare i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio. Un percorso dedicato a tutti gli alunni della Scuola primaria Don Antonio Rivolta che, una classe alla volta, raggiungeranno a piedi la Biblioteca per partecipare al laboratorio.
Alla scoperta dell'artista
Ad accogliere i bambini ci sarà la bibliotecaria Renata Sironi affiancata da alcuni volontari, che aiuteranno gli alunni nel percorso di apprendimento sulla figura del grande artista rinascimentale che ha segnato profondamente la storia dell’arte e dell’architettura, anche nei secoli seguenti.
Le attività
L’attività sarà differenziata a seconda delle classi partecipanti, dalle prime alle quinte. Una prima parte dell’incontro sarà dedicato alla conoscenza della storia personale di Raffaello, attraverso la visione di un filmato e la lettura di brani, poi si passerà alla parte più artistico-creativa con i bambini chiamati a realizzare un disegno sulle orme del grande artista, che entrerà poi a far parte di una mostra che sarà allestita al termine del laboratorio. L'assessore alla Cultura Romana Campi, commenta:
"Ancora una volta la nostra Biblioteca si fa trovare pronta a celebrare un appuntamento storico-culturale di estrema importanza, proponendo un percorso specifico dedicato a tutti i bambini".