Nuove tribune e spogliatoi per il campo di rugby di Tradate
Sono iniziati i primi scavi al centro sportivo Uslenghi. I lavori per 500 mila euro, termineranno in estate.
Al via i lavori per tribune e spogliatoi. Sono iniziati il 31 gennaio 2020, i primi scavi per la realizzazione degli ulteriori lavori di adeguamento e miglioramento funzionale presso il Centro Sportivo Comunale “Carlo Matteo Uslenghi” di Tradate. Un progetto tanto atteso dal Rugby Tradate.
Un campo dedicato al rugby
L’obiettivo che l'Amministrazione comunale intende perseguire con il presente progetto è quello di rendere autonomo il campo da rugby, rispetto al resto del centro sportivo, con la realizzazione di un corpo spogliatoi autonomo.
Sopra gli spogliatoi verrà realizzata anche una nuova tribuna, in quanto il campo da rugby attualmente ne è sprovvisto, oltre ad alcuni spazi destinati ad infermeria e sede di società sportiva.
Contemporaneamente, verrà realizzata anche una divisione dei percorsi tra pubblico ed atleti verso il campo da rugby, in modo da adeguare l’impianto alle norme di sicurezza sugli impianti sportivi.
A completamento dell’impianto sarà realizzato anche un nuovo ingresso al Centro Sportivo proprio verso via dei Pradacci, migliorando la fruibilità dell’impianto nel suo complesso, che viene così collegato alla Piscina Comunale e può sfruttare anche i parcheggi a servizio di quest’ultima in occasione di manifestazioni con notevole afflusso.
I dettagli del progetto
Il nuovo edificio in progetto, si sviluppa con pianta rettangolare di dimensioni 20,00 x 9,40 metri, articolato su due piani.
Il piano seminterrato è destinato a spogliatoi per gli atleti e per gli arbitri, oltre ad ospitare il vano tecnico ed un locale deposito. Il piano rialzato, invece, è occupato principalmente da un locale multiuso, cui si affiancano due uffici ed i bagni.
Opera da 500 mila euro
Un altro obiettivo del Programma triennale degli Investimenti dell’Amministrazione del sindaco Bascialla sta per essere raggiunto. Il costo complessivo previsto del progetto ammonta a complessivi 500 mila euro. La fine lavori è prevista entro il mese di agosto, in ogni caso prima dell’inizio della stagione sportiva 2020/2021.
Il progetto, fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale, ha ottenuto il parere positivo sia da parte del Coni , ed è stato finanziato con un mutuo agevolato del Credito Sportivo e parte con prestito a tasso zero.
Un nuovo intervento di miglioria per il centro sportivo
Il Centro Sportivo, realizzato nel 1985, è stato oggetto in questi anni di importanti interventi di riqualificazione, gli ultimi realizzati nel 2016 riguardanti in particolare il rifacimento della pista di atletica leggera. Sicuramente con un impianto all’avanguardia lo sviluppo nel caso particolare del rugby sul territorio sarà notevole, anche grazie alla presenta degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti in Città che accolgono oltre 6000 studenti.
Il rugby, sport di tradizione anglosassone, si sta diffondendo sempre più anche in Italia. Soprattutto quello che piace ai genitori per i rispettivi bambini è lo spirito educativo e rispettoso dell'avversario che il gioco del rugby ha come priorità.