Arteterapia per giovani e anziani: a Villaggio Amico la creatività è condivisione FOTO
Ogni settimana la Rsa organizza un laboratorio d’arte dedicato ai familiari degli anziani ospiti della struttura.
Trasformare le visite ai propri cari, ospiti di una rsa, in momenti di condivisione e creatività. È quanto succede a Villaggio Amico, Residenza sanitaria assistenziale e centro polifunzionale che si trova a Gerenzano, dove ogni martedì, dalle 16 alle 18, viene allestito un laboratorio creativo di Arteterapia aperto ai familiari degli ospiti.
Arteterapia: il laboratorio della dottoressa Perosin
Il laboratorio è tenuto dall’arte terapeuta di Villaggio Amico, la dottoressa Eliana Perosin, e si basa sulla sperimentazione di diverse tecniche artistiche tra cui la lavorazione della ceramica e della creta. Il primo progetto prevede la realizzazione di piccole case che verranno poi cotte, smaltate e assemblate e che saranno utilizzate per la creazione di un Villaggio Amico visionario in miniatura, all’interno del quale ogni singola abitazione racconterà la storia di chi l’ha realizzata e sarà impreziosita dalla vicinanza delle altre. Nel corso del tempo, poi, il progetto si arricchirà di nuovi laboratori pensati e costruiti su misura in base alle attitudini dei partecipanti. I familiari degli ospiti di Villaggio Amico avranno la possibilità di condividere l’esperienza con gli anziani e riscoprire un nuovo modo di relazionarsi a loro mediante un approccio più creativo, costruttivo e spensierato, capace di rafforzare il legame e di trasmettere una nuova energia.
Arteterapia: il commento di Indino e Perosin
“In questo progetto di Arteterapia abbiamo voluto coinvolgere i familiari dei nostri ospiti per renderli partecipi delle attività di intrattenimento e riabilitazione che vengono svolte qui a Villaggio Amico – dice Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico –. Abbiamo quindi creato uno spazio di lavoro che rende i familiari più partecipi di quanto accade ai loro cari nella quotidianità di un centro polifunzionale e polispecialistico come il nostro. Il laboratorio, inoltre, permette ai giovani e agli anziani che lo desiderano di riunirsi e di sperimentare un’attività comune, vivendo insieme la stessa esperienza e condividendo le medesime emozioni. L’idea è piaciuta moltissimo, perché consente di vivere un’esperienza ben più interattiva della semplice visita di cortesia e in certi casi permette alle famiglie di ricongiungersi in un’attività comune”. “L’Arteterapia è un vero e proprio percorso medico professionale, una terapia non farmacologica che può giocare un ruolo fondamentale in una Residenza sanitaria assistenziale come Villaggio Amico – dichiara Eliana Perosin –. I benefici che ne derivano sono molteplici, sia a livello fisico sia sul piano emotivo, e il coinvolgimento dei parenti è importantissimo perché permette loro di comprendere il valore delle attività riabilitative dedicate agli ospiti e magari anche di rinsaldare il rapporto con le persone care in una veste tutta nuova”.