Un nuovo progetto per sostenere la scuola e regalare una seconda vita ai giocattoli. Il Gruppo Genitori della scuola primaria di Carbonate ha dato il via a «Giocattoliamo», un’iniziativa che punta a raccogliere giochi nuovi o in ottimo stato per poi proporli attraverso alcuni banchetti solidali. Il ricavato contribuirà a sostenere le attività e i progetti della scuola.
Raccolta e banchetti solidali: come partecipare
L’iniziativa si articola in due fasi. La prima, partita il 26 ottobre, prevede la raccolta dei giocattoli: le famiglie possono consegnare giochi nuovi o in buone condizioni, accuratamente impacchettati e contrassegnati indicando se il regalo è destinato a un bambino, a una bambina oppure se è neutro. I pacchi possono essere lasciati negli appositi scatoloni all’ingresso della scuola.
Da giovedì 12 novembre prenderà invece il via la seconda fase, con i banchetti organizzati e gestiti dai genitori ogni giovedì e venerdì all’uscita da scuola. Con un’offerta minima di 2 euro sarà possibile scegliere un gioco o una sorpresa.
Un lavoro di squadra per i bambini
Il progetto si inserisce nel percorso di iniziative che il Gruppo Genitori porta avanti per raccogliere fondi a favore della scuola. Un impegno che ha già dato risultati concreti lo scorso anno, grazie al lavoro di Paola Simonetto e Andrea Saibene: il ricavato delle attività è stato infatti utilizzato per acquistare un nuovo albero di Natale per la scuola.
L’albero sarà abbellito grazie alla collaborazione del territorio: le palline saranno decorate dai bambini e offerte dal Comune, mentre le luci sono state donate dal rione Solaro di Mozzate, che da tempo sostiene e collabora con il gruppo.
Un lavoro di squadra che vede protagonisti genitori, istituzioni e realtà del territorio, con l’obiettivo di contribuire alla vita della scuola e offrire nuove opportunità ai bambini. Il nuovo progetto «Giocattoliamo», curato da Laura Mazzoleni, rappresenta un’altra occasione per coinvolgere le famiglie e continuare a sostenere le attività scolastiche.