Un traguardo straordinario nel segno della solidarietà, del ricordo e della speranza. La nona edizione del Memorial “Insieme per Fily”, tenutasi il 12 e 13 settembre scorsi presso l’oratorio di Misinto, ha permesso di raccogliere la cifra netta di 34.864,49 euro.
L’evento, promosso dall’Associazione “Insieme per Fily” — guidata dal presidente Antonio Finocchio insieme alla moglie Armida — in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori, ha confermato la grande generosità del territorio. Con questo ennesimo contributo, il sodalizio supera gli oltre 670 mila euro destinati negli anni alla ricerca scientifica, a cui si aggiungono circa 150 mila euro impiegati per progetti di accoglienza, assistenza e sostegno alle famiglie e ai piccoli pazienti colpiti da osteosarcoma.
Un aiuto concreto per la ricerca e i piccoli pazienti
L’intero ricavato della manifestazione sarà impiegato per sostenere gli studi contro l’osteosarcoma e per finanziare l’iniziativa “Un sorriso per Natale“, pensata per portare serenità e gioia ai bambini ricoverati che stanno affrontando il percorso di cura.
“Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari e a chi si è reso disponibile ad aiutarci”, ha dichiarato il presidente Antonio Finocchio. “Un grazie alle associazioni, alle istituzioni e al Consiglio regionale della Lombardia, all’Istituto dei Tumori e alla dottoressa Cristiana Meazza, ad Alessandro, un ragazzo tredicenne che sta lottando contro il tumore e ci ha emozionato con le sue canzoni, all’oratorio, alle società sportive, alle band e ai grandi campioni intervenuti. Oltre un migliaio di partecipanti in due giorni hanno trasformato il ricordo e il sorriso di Filippo in solidarietà concreta”.
Il patrocinio dell’iniziativa è giunto anche dal Consiglio regionale della Lombardia. Il presidente dell’aula, Federico Romani, ha evidenziato il valore dell’associazionismo locale:
“‘Insieme per Fily’ è una di quelle realtà che meglio dimostrano in modo concreto il grande cuore della Lombardia e della Brianza. È dovere delle istituzioni a ogni livello sostenere queste realtà e assicurare il proprio impegno anche in campo legislativo per facilitare l’accesso e le possibilità di cura, donando rinnovata speranza a tanti bambini e famiglie”.
Sport, grande musica e campioni al servizio della solidarietà
La due giorni di Misinto si è caratterizzata per un fitto programma di appuntamenti che ha attirato famiglie, appassionati e cittadini: dagli stand gastronomici alla musica dal vivo, fino ai giochi per bambini, l’esposizione di oltre 50 moto sportive, vespe d’epoca e truck.
Tra i momenti più significativi figura la mostra celebrativa allestita da LIBA per i cent’anni dalla prima partita della Nazionale italiana di pallacanestro (disputata a Milano nel 1926 contro la Francia), composta da 13 totem e 29 pannelli ricchi di foto inedite e aneddoti storici. Negli spazi dell’oratorio è stata inoltre proposta la mostra “Autori di bellezza”, un’esposizione di quadri e opere realizzati dai bambini in cura all’Istituto dei Tumori.
L’evento ha visto la partecipazione di rinomate figure dello sport italiano e internazionale: da Sandro Gamba, icona della pallacanestro azzurra, affiancato da Pierluigi Marzorati, recordman di presenze con la maglia della Nazionale (277 presenze, oro agli Europei 1983 e argento olimpico a Mosca 1980); agli ex difensori dell’Inter Iván Ramiro Córdoba e Danilo D’Ambrosio; passando infine per il campione olimpico di ginnastica artistica Igor Cassina e il giovane talento brianzolo del nuoto Lorenzo Caronno.