Evento

Il nuovo cencio è dell’artista Susanna Mikla

Mozzatese d'adozione da circa quindici anni, la pittrice ha creato l'opera che finirà nelle mani del rione vincitore del palio 2026.

Il nuovo cencio è dell’artista Susanna Mikla

Con il suggestivo rito dell’incendio del «pallone dei martiri», è partita la 24esima edizione della festa patronale di Sant’Alessandro e del palio dei rioni di Mozzate. Tra le tante novità dell’edizione 2026 spicca il grande ritorno del Solaro che, dopo un anno di stop, torna a gareggiare contro La Torre, Bozzente e Mornera.

Il nuovo cencio è dell’artista Susanna Mikla

Durante la cerimonia, alla presenza del sindaco Clemente Ciccozzi, del parroco don Massimo Pirovano e del maggiorente Walter Panzeri, è stato svelato l’ambito cencio: un’opera unica destinata a rimanere nella sede del futuro rione vincitore. A firmarla quest’anno è l’artista Susanna Mikla, mozzatese d’adozione da circa quindici anni. Il programma entrerà nel vivo giovedì 3, con la cerimonia d’apertura in abiti storici, a cui seguiranno entusiasmanti sfide, tra cui i tre nuovi giochi: il ritorno del calcio a cinque, «Salvaci capitano» e l’inconsueta staffetta «A cavalluccio». Grande attesa infine per la sfilata itinerante di domenica 13: i rioni animeranno il centro con carri e spettacoli dedicati alle feste dal mondo.