E’ stato approvato durante l’ultimo Consiglio comunale il nuovo Piano di diritto allo studio.
Calmierati i costi del servizio mensa
E’ stato approvato durante l’ultimo Consiglio comunale di Misinto il nuovo Piano di diritto allo studio. Tra le misure previste viene confermato il costo calmierato della mensa scolastica per i residenti, così come resteranno invariati i costi del servizio di pre e post scuola, nonostante l’affidamento attraverso una nuova gara.
Carpooling e Pedibus
Anche per il prossimo anno sarà riproposto il servizio di carpooling, che non comporterà alcuna spesa per le famiglie aderenti. Al termine dell’anno scolastico, i partecipanti riceveranno inoltre un buono carburante del valore di 80 euro. Il Piano comprende inoltre le attività educative promosse dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio e la Polizia locale. Tra queste figurano i progetti di educazione stradale, la tradizionale pigiatura dell’uva, “Un giorno in Comune” e il servizio Pedibus, al quale partecipano oltre 40 bambini.
Per le scuole 140mila euro
Le risorse destinate al Piano per il diritto allo studio ammontano a circa 140mila euro per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, ai quali si aggiungono circa 27mila euro destinati a sostenere la riduzione del costo della mensa per i residenti e il servizio di pre e post scuola.
Oltre agli stanziamenti previsti dal Piano, l’Amministrazione comunale ha destinato circa 21mila euro a interventi di manutenzione e miglioramento degli edifici scolastici, in particolare per l’imbiancatura delle aule e l’acquisto di nuove attrezzature per la palestra.