È iniziata nella mattina di ieri, lunedì 3 agosto, con la puntualità di un orologio svizzero, la nuova stagione della Caronnese. La folta rosa della Prima Squadra si è ritrovata allo Stadio Comunale di Caronno Pertusella per il primo giorno di lavoro agli ordini di Mister Andrea Tomasoni, dando ufficialmente il via all’annata sportiva 2026/2027, una stagione particolarmente significativa poiché coincidente con il centenario della società rossoblù.
Primo allenamento e staff
Dopo le consuete presentazioni di rito, i giocatori hanno avuto un primo momento di confronto con lo staff tecnico e in particolare con il nuovo allenatore, che ha illustrato le linee guida del lavoro che accompagnerà la squadra nei prossimi mesi.
La seduta inaugurale è stata quindi affidata al professor Matteo Gastaldello, che ha diretto la prima sgambata stagionale sul terreno di gioco, mentre i portieri hanno avviato il programma di preparazione specifica sotto la guida del preparatore Augusto Rasori.
Presenze e obiettivi societari
Ad assistere all’inizio della nuova avventura erano presenti i principali esponenti della società rossoblù, a testimonianza della vicinanza della società al gruppo che si appresta ad affrontare una stagione ricca di aspettative.
Nel suo saluto alla squadra, il Direttore Generale Emiliano Nitti ha sottolineato il valore e la responsabilità di un campionato che coincide con i cento anni di storia del club: “Ci attende una stagione speciale e prestigiosa. Il centenario della Caronnese rappresenta un traguardo importante e vogliamo onorarlo con impegno, passione e risultati. Abbiamo già inserito diversi giocatori di valore ma la società continua a lavorare sul mercato per completare una rosa competitiva e all’altezza delle ambizioni che ci siamo posti.”
Le parole del mister
Soddisfazione anche nelle parole di Andrea Tomasoni che ha evidenziato la qualità del gruppo a disposizione:
“Ho trovato una squadra con il giusto mix tra elementi esperti e giovani di prospettiva. Il primo obiettivo sarà costruire rapidamente compattezza, mentalità e identità di gioco. Sappiamo che il Girone A sarà molto competitivo ma c’è grande entusiasmo e voglia di lavorare per farci trovare pronti.”
Con il primo allenamento archiviato, la Caronnese ha quindi mosso i primi passi della nuova stagione. Il lavoro sul campo è appena iniziato, ma in casa rossoblù c’è già la determinazione di costruire un’annata da protagonista, all’altezza della storia e del prestigio di un club che si prepara a celebrare i suoi primi cento anni.
Le amichevoli di agosto
Durante il mese di agosto sono già stati ufficializzati tre importanti test amichevoli (e altri sono in via di definizione):
8 Agosto 2026 – ore 17:30: COMO PRIMAVERA – CARONNESE (Stadio Largo dello Sport 1 – Rovello Porro)
19 Agosto 2026 – ore 18:00: CARONNESE – CLUB MILANO (Stadio Corso della Vittoria 999 – Caronno Pertusella)
23 Agosto 2026 – ore 18:00: CARONNESE – UNIVERSAL SOLARO (Stadio Corso della Vittoria 999 – Caronno Pertusella)
Saranno tre appuntamenti che consentiranno allo staff tecnico di valutare il lavoro svolto nelle prime settimane di preparazione e di affinare i meccanismi della squadra in vista dell’inizio degli impegni ufficiali.