Solidarietà

Gli Alpini pensano alla scuola

Le Penne nere di Turate stanno dedicando l'estate alla realizzazione di giochi all'aperto per i bambini.

Gli Alpini pensano alla scuola

Una bellissima sinergia tra le istituzioni scolastiche e il territorio ha preso vita nel cortile della scuola primaria di Turate.

Gli Alpini pensano alla scuola

Le «Penne nere», guidate dal capogruppo Alessandro Rodella, sono state protagoniste di un’importante iniziativa di cittadinanza attiva, dedicando quattro serate alla realizzazione della seconda fase del progetto «Giochi all’aperto». L’iniziativa, nata nel 2025 dalla collaborazione tra maestre, genitori e la dirigenza scolastica, punta ad abbellire lo spazio esterno della scuola con giochi funzionali e artistici. Dopo una prima fase che ha visto la nascita di una dama e di due tris, l’autunno scorso gli Alpini avevano organizzato una «materassata» conoscitiva per raccogliere i fondi necessari all’acquisto di vernici, tempere e resine speciali. I fondi raccolti hanno permesso quest’anno di tracciare nuovi percorsi ludici e didattici, tra cui il classico gioco del mondo con i numeri, il gioco del «copiami» e un percorso con pallotti numerati per le operazioni matematiche.

In vista del nuovo anno scolastico

«Ci siamo impegnati a sviluppare il progetto, colorando e strutturando i giochi disegnati da un architetto per conto della scuola» spiega il capogruppo Rodella, esprimendo grande soddisfazione per il lavoro svolto fianco a fianco con la comunità scolastica. L’impegno del gruppo Alpini però non si ferma qui: per il mese di settembre è già prevista la terza e ultima fase del progetto, che prevedrà il ripasso delle linee, l’affinamento dei dettagli e la creazione di ulteriori giochi per il rientro degli alunni dopo le vacanze estive. Un esempio virtuoso di come la collaborazione possa trasformare gli spazi educativi in luoghi di gioia e crescita.