Si è svolta sabato, nella sontuosa quanto naturale cornice di Villa Raimondi, sede della Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio, la prima Assemblea annuale di CNA Lombardia Nord-Ovest. Un appuntamento che ha coniugato i necessari adempimenti istituzionali e associativi con un momento di forte valore simbolico: la celebrazione del primo anno di vita della nuova realtà territoriale, nata ufficialmente con l’Assemblea costitutiva del 21 giugno 2025 a ville Ponti di Varese dalla fusione di CNA Lario Brianza e CNA Varese.
L’incontro
Il bilancio dei primi dodici mesi di mandato si chiude con un segno decisamente positivo. Questo primo anno ha visto la messa in campo di numerose e importanti iniziative a sostegno del tessuto imprenditoriale locale. Un dinamismo che non si ferma qui: CNA Lombardia Nord-Ovest ha infatti già progettato e avviato una fitta serie di attività e progetti strategici in cantiere per i prossimi mesi con lo scopo di consolidare la crescita e il supporto alle imprese associate.
«Questo primo anno di mandato è stato intenso e ricco di soddisfazioni, ma rappresenta solo l’inizio del nostro percorso. Abbiamo gettato basi solide attraverso numerose iniziative e stiamo già lavorando ai progetti futuri per essere sempre più vicini alle esigenze dei nostri associati e competitivi sul mercato. Il bilancio positivo di oggi ci dà la carica per affrontare le sfide di domani» ha dichiarato, a questo proposito, il Presidente di CNA Lombardia Nord Ovest, Pasquale Diodato.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
La scelta di organizzare l’Assemblea all’interno di una realtà d’eccellenza come la Fondazione Minoprio, nota accademia formativa, ha risposto a una precisa volontà politica e associativa. Non si è trattato di una semplice selezione logistica, ma di un segnale chiaro e indicativo della visione di CNA LNO: porre la massima attenzione sul mondo della formazione, sulle nuove generazioni e sulla costruzione di percorsi professionalizzanti concreti, leve ritenute fondamentali per il futuro
dell'artigianato e della piccola e media impresa.
«Non abbiamo scelto questa location a caso – ha sottolineato Il vicepresidente di CNA Lombardia Nord Ovest, Luca Mambretti – Essere oggi in un istituto di eccellenza, specializzato nel settore agrario, significa ribadire l’impegno concreto di CNA LNO verso i giovani e il loro futuro professionale. Crediamo fermamente che la formazione e la creazione di percorsi professionalizzanti di qualità siano la chiave per rinnovare le nostre imprese e dare nuova linfa al territorio».
Con questa prima Assemblea, CNA Lombardia Nord-Ovest conferma la solidità delle proprie radici e rilancia la propria sfida per il futuro, ponendosi sempre più come punto di riferimento per l’innovazione, lo sviluppo e la tutela delle imprese del territorio.