Criticità

Case ALER di via Amendola, il Comune chiede interventi urgenti

«Gli allagamenti e il degrado strutturale segnalati dai residenti delle palazzine ALER di via Amendola sono inaccettabili e non più tollerabili».

Case ALER di via Amendola, il Comune chiede interventi urgenti
Aggiungi Prima Saronno alle tue fonti preferite

Le criticità segnalate alle case ALER di via Amendola, tra allagamenti e diffuso degrado strutturale, hanno spinto il Comune di Saronno a intervenire con decisione, chiedendo interventi immediati e convocando con urgenza i vertici dell’ente.

Emergenza alle case di via Amendola

«Gli allagamenti e il degrado strutturale segnalati dai residenti delle palazzine ALER di via Amendola sono inaccettabili e non più tollerabili», spiegano il sindaco Ilaria Pagani e l’assessore ai Servizi sociali Matteo Fabris.

La posizione del Comune e la convocazione di ALER

L’Amministrazione comunale esprime la sua solidarietà agli inquilini e una ferma condanna per lo stato in cui versano gli immobili. «È noto che la responsabilità della gestione e della manutenzione di questo patrimonio di edilizia residenziale pubblica spetta per legge interamente ad ALER, ma il Comune non intende assistere passivamente a questa situazione. È stata inviata ieri mattina, giovedì, una convocazione urgente ai vertici dell’ente per un confronto immediato e perentorio».

Sopralluoghi e monitoraggio costante

Il sindaco e l’assessorato ai Servizi Sociali seguono l’emergenza di via Amendola da tempo e in prima persona, effettuando ripetuti sopralluoghi sul posto per constatare direttamente le criticità e spesso gestire le gravi situazioni di fragilità dell’utenza. A questa presenza costante seguirà, nei prossimi giorni, un nuovo sopralluogo di verifica.

«Il Comune di Saronno utilizzerà ogni strumento a propria disposizione per sollecitare ALER a eseguire interventi rapidi e risolutivi, a tutela della dignità e della sicurezza dei residenti», concludono.