Valle Olona

Un nuovo futuro per il fiume Olona: al via un’opera di ammodernamento del depuratore di Olgiat

Sono partiti i lavori che porteranno a un notevole miglioramento della qualità delle acque in uscita.

Un nuovo futuro per il fiume Olona: al via un’opera di ammodernamento del depuratore di Olgiat

Al via il revamping del depuratore di Olgiate Olona. La rinascita del fiume Olona passa attraverso un intervento strutturale di fondamentale importanza che ha preso il via nelle scorse settimane.

Un intervento strategico per il territorio

Sono  iniziati i lavori per il completo revamping del depuratore di Olgiate Olona, destinati a migliorare in modo significativo la qualità delle acque in uscita dall’impianto. Anche in questo caso – come già avvenuto per altri impianti del territorio dove Alfa ha avviato o completato importanti opere di ammodernamento – l’obiettivo è superare un’infrazione comunitaria che graverebbe pesantemente sul territorio.

Tecnologie innovative e maggiore efficienza

Il depuratore sarà adeguato in tutte le sue parti: dall’ingresso dei reflui, con una nuova sezione di grigliatura grossolana e il potenziamento della dissabbiatura, fino ai trattamenti terziari avanzati delle acque in uscita. Verranno infatti introdotti nuovi comparti per la filtrazione con dischi a tela e la disinfezione a raggi UV.

Sarà inoltre completamente sostituito il sistema di insufflazione dell’aria nel comparto biologico, il “cuore” dell’impianto, grazie all’introduzione di nuove apparecchiature per l’aerazione intermittente. Gli interventi previsti consentiranno non solo di elevare gli standard qualitativi del trattamento depurativo, ma anche di ottimizzare i consumi energetici.

Un impianto al servizio di oltre 90mila abitanti

Il depuratore di Olgiate Olona è stato costruito negli anni Ottanta e successivamente interessato da due importanti interventi: la copertura di quasi tutte le sezioni di trattamento e la realizzazione di un’ampia area di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia.

L’impianto riceve gli scarichi fognari di sei comuni – Olgiate Olona, Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore e Solbiate Olona – servendo una popolazione di oltre 90mila abitanti equivalenti e trattando una portata media di circa 16mila metri cubi d’acqua al giorno.

Una rete di depuratori per salvaguardare l’Olona

Insieme ai piccoli impianti di Viggiù e Cantello e a quelli di maggiori dimensioni presenti a Varese-Pravaccio, Gornate Olona e Cairate, il depuratore di Olgiate Olona fa parte della rete di impianti posti a tutela del fiume Olona, una delle risorse naturali più importanti del territorio e in passato considerato tra i fiumi più inquinati d’Europa.