Olimpiadi

La Neurologia di Varese al Pronto Soccorso olimpico di Sondalo

Anche l'Asst Sette Laghi in campo per le Olimpiadi Invernali con i suoi professionisti

La Neurologia di Varese al Pronto Soccorso olimpico di Sondalo

ASST Sette Laghi di Varese partecipa attivamente all’organizzazione sanitaria delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, mettendo a disposizione un team di neurologi per la copertura delle guardie neurologiche all’Ospedale Olimpico di Sondalo, in Valtellina.

(Nella foto, la dottoressa Giuditta Giussani, Responsabile della SC Neurologia di ASST Valtellina e Alto Lario, e il dottor Simone Vidale, Direttore della Neurologia varesina)

Olimpiadi Milano Cortina, medici da Varese a Sondalo

L’attività degli specialisti della Neurologia di ASST Sette Laghi, diretta dal dottor Simone Vidale, sarà garantita per l’intera durata dei Giochi Olimpici e prevede la presa in carico urgente di atleti e componenti della Famiglia Olimpica all’interno del Pronto Soccorso olimpico, appositamente allestito nel Presidio Ospedaliero di Sondalo.

La partecipazione di ASST Sette Laghi si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione con le altre Aziende sanitarie lombarde, nell’ambito di un principio di sussidiarietà a supporto della rete regionale delle emergenze neurologiche, con particolare riferimento alla gestione dell’ictus. In questo contesto, la neurologia varesina contribuisce con il gruppo più numeroso di professionisti coinvolti.

“È un’esperienza di grande valore umano e professionale – sottolineano i neurologi coinvolti – poter mettere le proprie competenze al servizio di un’organizzazione sanitaria così complessa e unica come quella delle Olimpiadi Invernali, confrontandosi con realtà, contesti e comunità differenti”.

Dall’azienda sociosanitaria precisano che la partecipazione alle attività sanitarie olimpiche non comporterà alcuna modifica alle attività ordinarie e già programmate in ASST Sette Laghi, che continueranno a essere garantite come di consueto.