controlli mirati

Screening mammografico: i dati Ons e del territorio di Ats Insubria

L’indicatore NSG dell’ONS mostra la percentuale di donne che hanno effettuato lo screening tra quelle che avevano diritto a farlo

Screening mammografico: i dati Ons e del territorio di Ats Insubria

In occasione del 4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro, sono stati analizzati i dati sulla partecipazione allo screening mammografico, utilizzando due fonti principali.

Screening mammografico: i dati Ons e del territorio di Ats Insubria

I dati ONS: l’indicatore NSG dell’ONS mostra la percentuale di donne che hanno effettuato lo screening tra quelle che avevano diritto a farlo, considerando solo chi ha aderito ai programmi di screening organizzati dalle ATS. Questo dato aiuta a capire quanto i programmi pubblici riescano a raggiungere le donne interessate.

A questi si aggiungono i dati del sistema PASSI, raccolti tramite un sondaggio su un campione di donne. Alle partecipanti viene chiesto se hanno effettuato una mammografia a scopo preventivo negli ultimi due anni, sia all’interno di programmi organizzati sia per iniziativa personale.

I dati PASSI mostrano che in Italia, tra le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni:

il 75% ha eseguito una mammografia negli ultimi due anni
il 55% lo ha fatto tramite un programma di screening organizzato;
il 19% per iniziativa personale.
La percentuale totale è in crescita: era 70,4% nel 2021–2022 e 72,9% nel 2022–2023.

Un focus sul nostro territorio (Varese/ATS Insubria).

Per un riferimento immediato, dai dati PASSI 2023–2024 risulta che in Italia, tra le donne 50–69 anni:

il 75% ha eseguito una mammografia preventiva negli ultimi due anni
il 55% lo ha fatto tramite un programma di screening organizzato
il 19% per iniziativa personale

Sul focus locale, nei dati di Regione Lombardia (ultimo anno disponibile: 2023) l’indicatore di “adesione” allo screening organizzato in fascia 50–69 per ATS Insubria è pari al 47% (50.599 su 108.501), il valore più basso tra le ATS lombarde presenti nel dataset.

Prevenzione al seno con tariffa agevolata

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, la Clinica La Quiete rinnova il proprio impegno nella prevenzione del tumore al seno.

Dal 4 febbraio al 31 marzo è possibile eseguire mammografia con intelligenza artificiale integrata + ecografia mammaria a tariffa agevolata, per incoraggiare ogni donna a prendersi cura della propria salute con maggiore consapevolezza.

La mammografia effettuata presso la Clinica La Quiete si avvale di un sistema di intelligenza artificiale che affianca il medico nella lettura delle immagini, migliorando l’accuratezza dell’analisi e supportando la diagnosi precoce. Clicca qui per leggere tutti i vantaggi della tecnologia a disposizione della Clinica.

Alla Clinica La Quiete, tecnologia avanzata, competenza medica e attenzione alla persona procedono insieme.

La prevenzione è la promessa più importante che puoi fare al tuo futuro.