pallavolo

Sconfitta casalinga per Mozzate contro i Diavoli rosa

Dopo un primo set da dimenticare il Res risponde nel secondo, nel terzo la lotta palla su palla vede prevalere gli ospiti al fotofinish

Sconfitta casalinga per Mozzate contro i Diavoli rosa

Mozzate inciampa in una serata no e lascia 3 punti preziosi a una formazione che ha messo in campo veramente un bel gioco ribaltando in toto il risultato dell’andata.

Sconfitta casalinga per Mozzate contro i Diavoli rosa

Dopo un primo set da dimenticare il Res risponde nel secondo, nel terzo la lotta palla su palla vede prevalere gli ospiti al fotofinish, nel quarto la tensione sale, rosso a Caprotti, e un parziale giocato in rincorsa che vede Brugherio spuntarla ancora di poco. Gli scout danno indicazioni di un a gara in equilibrio con Brugherio che prevale negli ace (6-4), Mozzate nei muri (11-7) di cui 5 di Palmarin. Ricezione al 48% per Mozzate e 51% Brugherio, Attacco 39% contro il 42% ospite.

Primo set da dimenticare per il Res subito sotto 0-5 e 4-14. I verdeblu non riescono a reagire dimostrando che le due settimane di stop non hanno sicuramente giovato al ritmo gioco che la squadra aveva messo in campo fino al termine del girone di andata. Fuori Guzzetti per Cimmino, doppio cambio anche per Galli Vanoni che rileva Ferrario e Santos che rileva Guizzardi qualcosa si muove ma non basta, fuori nelle prime battute anche Callini, che deve supplire l’assenza di Muselli, e dentro Morelli che da schiacciatore si presta al ruolo di libero, ma il set finisce 17-25 per Brugherio. Nel secondo Luraghi fa un reset di tutto la formazione parte carica. Morelli gioca in ricezione e Callini in difesa il resto è la formazione del primo parziale che parte subito avanti trovando un break di quattro punti che diventa in fretta di 6. Mozzate tiene il muso avanti fino al 23-15 con Caprotti protagonista al servizio e Palmarin che a muro su Vigano si prende il setball e Brugherio sbaglia regalando la vittoria del parziale 25-15. Il terzo set sembra di buon auspicio, Mozzate trova il break 15-11, ma poi subisce il recupero degli ospiti che pareggiano a 15. Da qui è lotta palla su palla fino al 22 pari, quando il Res va avanti, ma non riesce a concretizzare nel finale nonostante un bellissimo recupero di Guizzardi che lancia Ferrario all’ennesimo setball, ma nel finale sono 2 gli errori di Mozzate che lanciamo Brugherio alla vittoria 28-30. Il quarto parziale ha un’altra partita nella partita con una serie di batti e ribatti e di errori e contro errori, ma i Diavoli sembrano averne di più specialmente toccando più palloni a muro e difendendo meglio. Sul 21-24 il braccio di Guzzetti e quello di Ferrario non tremano, ed è 23-24, ma sono i Diavoli chiudono 23-25.

Il commento di coach Luraghi

Coach Riccardo Luraghi:

“Purtroppo non è andata come volevamo, abbiamo faticato veramente tanto in cambio pallo fin dal primo set. Loro ci hanno messo tantissima pressione battendo veramente bene. C’è sicuramente tanto rammarico perché nel terzo ci siamo fatti sfuggire il set dopo essere stati sempre sopra e nel quarto il nervosismo ha fatto da padrone. Questa settimana lavoreremo su ciò che non è andato per arrivare pronti alla partita di domenica e l’importante sarà farlo con serenità e consapevolezza del percorso che abbiamo fatto finora senza dare troppo peso a questo passaggio a vuoto”.

La prossima gara è in programma Domenica 15 febbraio 2026 alle ore 18,00 presso il palazzetto di San Mauro Torinese (TO), in Via Burgo contro la formazione di Sant’Anna. All’andata furono i torinesi a spuntarla dopo un’internabile tie break terminato 29-31 e dopo 5 set con 40 errori totali commessi dai mozzatesi. Sant’Anna è al momento decima in classifica con 14 punti e punterà sicuramente a fare punti n casa, mentre per il Res dovrà essere la partita del riscatto.

Il tabellino della partita

R&S Mozzate 1 – Diavoli Rosa Brugherio 3
Parziali set: 17-25, 25-15, 28-30, 23-25
R&S Mozzate: Guizzardi 3, Ferrario 17, Caprotti 9, Palmarin 7, Guzzetti 12, Martignoni 12, Morelli (L), Santos, Gallivanoni , Cimmino, Callini (L2). N.e. Marini, Trovò, Marini. All. Luraghi, Ass. Pedrotti.
Diavoli Rosa Brugherio: Prada 1, Argano 22, Viganò 8, Zara 3, Massari N. 14, Bussolari 12, Corti (L), Massari A. 2, Moro 1, Zanchi 5, Bevilacqua, Avila. N.e. Vimercati (L2). All. Traviglia, Ass. Piazza.