Compleanno speciale

La comunità di Olgiate Olona celebra i 100 anni di Irene Kalucz

Per celebrare l’importante ricorrenza il sindaco Giovanni Montano ha fatto visita alla signora Kalucz portando gli auguri dell’Amministrazione comunale.

La comunità di Olgiate Olona celebra i 100 anni di Irene Kalucz

La comunità di Olgiate Olona ha festeggiato  i cento anni della signora Irene Kalucz, che ha compiuto il secolo di vita sabato 31 gennaio. La notizia è stata diffusa dal Comune nella giornata di ieri, rendendo omaggio a una donna che rappresenta una vera testimone del Novecento.

I 100 anni di Irene Kalucz

Nata nel 1926 a Budapest, in Ungheria, Irene Kalucz ha attraversato momenti storici cruciali. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1945, incontra Fabio, che diventerà suo marito. La coppia si stabilisce inizialmente a Padova, città natale di lui, per poi trasferirsi a Parabiago, dove Irene ha vissuto e lavorato per molti anni nel settore della calzatura. Dallo scorso gennaio risiede a Olgiate Olona, nella casa della figlia Adeana, diventando a tutti gli effetti una nuova cittadina olgiatese.

Per celebrare l’importante ricorrenza il sindaco Giovanni Montano ha fatto visita alla signora Kalucz portando gli auguri dell’Amministrazione comunale.

 

Chi la conosce la descrive come una persona ancora energica e autonoma, lucida e attiva, profondamente legata alle proprie abitudini quotidiane e alla vita familiare. Attorno a lei una famiglia numerosa e unita: le figlie Adeana e Donatella, i nipoti Isabella e Niccolò con Salvatore, e i pronipoti Paolo, Irene e Marco.

La visita del sindaco Montano

Per celebrare l’importante ricorrenza, il sindaco Giovanni Montano, accompagnato dalla consigliera delegata alla Terza Età Luisa Castiglioni e dalla consigliera delegata alla Salute Daniela Camatta, ha fatto visita alla signora Kalucz portando gli auguri dell’Amministrazione comunale e un omaggio simbolico: una pergamena istituzionale e un mazzo di fiori, a nome dell’intera cittadinanza.

La presenza dell’Amministrazione ha voluto sottolineare il valore di una vita che ha attraversato nazioni, epoche e generazioni, diventando patrimonio di memoria collettiva. Il Comune di Olgiate Olona si unisce così alla famiglia nel celebrare questo straordinario traguardo, riconoscendo in Irene Kalucz un esempio di vitalità, forza d’animo e resilienza, e esprimendo gratitudine e affetto per questo secolo di vita.