Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026.
- VARESE – Serate musicali
Rassegna musicale a scopo benefico che vede come protagonisti i nostri docenti di strumento.
Venerdì 6 febbraio | ore 20.30
Salone Estense, Via Sacco 5, Varese
Mariachiara Cavinato, soprano Davide Crenna, chitarra classica Musiche di: Fauré, De Falla, Castelnuovo-Tedesco
Venerdì 27 febbraio | ore 20.30
Licei Manzoni, Via Moroselli 10, Varese
Mauro Donadini, saxofono Jacopo Marchesini, clarinetto Elisabetta Petrone, pianoforte Musiche di: Klosé, Piazzolla, Nyman, Rossi, Heinz
Venerdì 13 marzo | ore 20.30
Licei Manzoni, Via Moroselli 10, Varese
Chiara e Grazia Pellegatta – pianoforte a 4 mani
Venerdì 10 aprile | ore 20.30
Chiesa S. Vittore in Casbeno
Massimiliano Broglia, controtenore; Matteo Villa, Tromba; Alessandro Chiarillo, Organo.
Venerdì 24 aprile | ore 20.30
Licei Manzoni, Via Moroselli 10, Varese
SaxMeet Ensemble, Simeon Bekciev, pianoforte.
Ingresso libero previa prenotazione al link.
- Saronno – Olympic fringe festival
Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio di Varese, insieme a Provincia di Varese e i Comuni di Saronno, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Varese, danno il via all’Olympic Fringe Festival, un nuovo progetto culturale itinerante che porterà spettacoli di arte di strada e performance urbane nelle principali città del territorio.
Il programma artistico si articola in quattro tematiche, ispirate all’immaginario olimpico e declinate attraverso linguaggi performativi contemporanei: La Nascita della Fiaccola, con coreografie evocative e giochi di fuoco che richiamano le origini del rito olimpico; La Fiera di Olimpia, che riporta nelle strade lo spirito popolare della festa attraverso parate, clown e performance itineranti; Il Mito Greco, un omaggio alla forza e all’armonia classica con acrobazie aeree, danza e spettacoli verticali; Il Futuro delle Olimpiadi, uno sguardo contemporaneo e visionario che unisce tecnologia, luce e gesto atletico.
Ogni giornata di festival sarà scandita da performance distribuite in diverse piazze e momenti, invitando il pubblico a muoversi nello spazio urbano e a vivere un’esperienza dinamica e immersiva, nel solco della tradizione degli spettacoli di strada.
Scopri il programma di oggi in città:
LA FIERA DI OLIMPIA – Comicità e Arti mimiche
10:30-11:30 / 12:00-13:00 / 15:30-16:30 / 17:00-18:00
In occasione delle antiche Olimpiadi, Olimpia si animava come una grande fiera popolare: acrobati, giocolieri, buffoni e mimi trasformavano le strade in un teatro aperto, vibrante e spontaneo.
Questa tematica rende omaggio a quella tradizione, riportando la comicità nel suo luogo originario: la strada, dove l’arte incontra il pubblico senza confini.
- BUSTO ARSIZIO – Profezie per la pace al museo del tessile
Aprirà i battenti il 6 febbraio nella Sala delle Feste del Museo del Tessile la mostra “Profezie per la Pace”, promossa dalla Cooperativa Nicolò Rezzara (giunta al 50° anniversario dalla fondazione), in collaborazione con il Centro Culturale Synesis e l’Amministrazione comunale.
La mostra, che sarà allestita fino al 15 febbraio 2026, è stata presentata all’ultimo Meeting di Rimini: è stata esposta in molte città ed è richiestissima da molte altre.
E’ stata realizzata con il contributo diretto di studenti e docenti come espressione di un lavoro educativo condiviso; racconta storie e volti di uomini e donne che, in contesti segnati da guerra, conflitto e divisioni, scelgono ogni giorno di costruire la pace.
Attraverso testimonianze, immagini e materiali multimediali, “Profezie per la Pace” propone un percorso che mette in luce come la pace non sia solo il risultato di scelte politiche o diplomatiche, ma affondi le proprie radici in una profonda dimensione umana.
In questa prospettiva si inserisce anche il contributo del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, presente in mostra con un video-intervento.
Le visite guidate per gli studenti saranno spesso guidate da giovani delle scuole superiori e universitari, formati con il supporto dei loro docenti, valorizzando così un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, partecipazione e responsabilità educativa.
Questi gli orari di apertura:
Lunedì-venerdì 15.30-18.30
Sabato e domenica 10.00-13.00 /15.30-18.30
Mercoledì 11 febbraio anche 20.30-22.30
Per informazioni: mostra@rezzarascuole.com
Nell’ambito della mostra sono previsti due appuntamenti pubblici di particolare rilievo:
Venerdì 6 febbraio 2026, ore 21.00
Incontro inaugurale con i curatori della mostra
Sala delle Feste – Museo del Tessile
Domenica 15 febbraio 2026, ore 21.00
Evento conclusivo “Oltre i confini”
Sala Tramogge – Molini Marzoli-Massari
Con la testimonianza di Suor Azezet Habtezghi Kidane, missionaria comboniana dall’Africa alla Terra Santa.
L’incontro sarà moderato da Silvestro Pascarella, Direttore de La Prealpina.
“Profezie per la Pace” si propone come una preziosa occasione di dialogo e di educazione alla pace, particolarmente significativa per i giovani e per le comunità educanti, in un tempo segnato da profonde ferite e da nuove domande di senso.
- BUSTO ARSIZIO – Scene d’opera
Domenica 8 Febbraio 2026 alle ore 16.45 presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile è in programma un nuovo appuntamento musicale organizzato de La Ponchielli ETS-APS con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
La Compagnia di Canto Vittorio Tosto proporrà “Scene d’Opera”: un programma operistico imperniato sulle scene (arie duetti e intermezzi) più iconiche ed emozionanti tratte dal repertorio lirico più popolare: L’elisir d’amore di G. Donizetti, Norma di V. Bellini, La forza del destino di G. Verdi, Manon Lescaut di G. Puccini. Interverranno il soprano Rossella Cerioni, il tenore Antonio Signorello e il pianista Dennis Ippolito.
A commentare visivamente il susseguirsi dei vari quadri operistici ci saranno le scenografie di Federico Cordella e le luci di Claudio Colombo. Presenta Francesco Rumi.
Ingresso: 12 Euro con aperitivo (Ridotto 10 euro under 25/over 65) Prenotazione: laponchielli@gmail.com, 3757439521.
- CASTELLANZA – Rapsodia d’amore
Sabato 7 Febbraio alle ore 21 al teatro di via Dante lo spettacolo esilarante con Sergio Sgrilli, Corinna Grandi e Aristide Genovese sulle dinamiche famigliari tra marito, moglie e….
Corinna Grandi e Sergio Sgrilli si cimentano insieme, per la prima volta, in un spettacolo comico di arte varia, dove comicità, poesia, musica ed emozione si fondono per raccontare il tema più iconico di sempre: l’amore!
L’originale duo si mette così alla prova in tutti i loro colori e talenti, in una veste forse ancora sconosciuta al grande pubblico. Cosa succede quando il copione della vita reale diventa alla pari di quello scenico? Due attori convivono tra amore, sogni e palco.
La loro vita privata e quella professionale si intrecciano, in dialogo e influenza reciproca, in un costante gioco di specchi tra la realtà e la finzione. Il teatro sta consumando il loro amore, o il palco è la chiave della loro felicità? Da questo dubbio “amletico” si sviluppa la pièce a quadri, visivamente incalzante, che attraverso testi e canzoni originali, spaziando dalla stand up alle parodie, dalla commedia al varietà, offre una riflessione emozionante sul sacrificio, le passioni e il bisogno di amare e sentirsi amati.
Show fortemente consigliato a innamorati, delusi, traditi, promesse spose, perenni illusi, anime in pena, cuori infranti, sognatori accaniti e a chi sulla parola amore ha messo una croce sopra: venite a ricredervi.
- OLGIATE OLONA – Fotografi-amo
Fotografi-Amo, il nuovo progetto della Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona, si presenta come un’importante opportunità di crescita personale e inclusione per i ragazzi con disabilità. L’inaugurazione della mostra è in programma domenica 8 febbraio 2026 al Teatrino di Villa Gonzaga, con apertura alle ore 15 e cerimonia ufficiale alle ore 16, e segna il momento conclusivo di un percorso che ha portato i partecipanti a mettersi in gioco sia come fotografi sia come soggetti ritratti.
Le immagini in esposizione raccontano la quotidianità, le emozioni e i desideri dei ragazzi, utilizzando la fotografia non solo come linguaggio artistico ma anche come strumento per rafforzare autostima, competenze e partecipazione sociale. Attraverso scatti “manipolati” in chiave creativa, video e materiali di backstage, il progetto offre alla comunità uno sguardo diverso sulla disabilità, valorizzando talenti spesso invisibili e sottolineando il potenziale educativo e inclusivo delle esperienze culturali.
- CASTIGLIONE OLONA – Il libro rubato
Sabato 7 febbraio alle ore 21.00 la Biblioteca Civica “G. Battaini” (Via G. Marconi, 1) ospiterà “CHARLES DARWIN: IL LIBRO RUBATO”, una serata di enigmi e misteri in biblioteca. Sarai in grado di scoprire chi ha rubato il manoscritto di Darwin?
Vieni a provare la nuova library escape realizzata dal Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini.
L’attività è gratuita, ma su prenotazione.
Per prenotazioni e informazioni:
• contattare la biblioteca al numero 0331824867 (martedì e giovedì 9.30-12.30 e 15.00-18.30 / venerdì 9.30-13.30 / sabato 9.30-12.30)
• oppure scrivere a: biblioteca@comune.castiglione-olona.va.it
- FAGNANO OLONA – Gaza umanità negata
L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro di approfondimento “Gaza: umanità negata”, che si terrà sabato 7 febbraio alle ore 17:00 presso l’Aula Magna della Scuola “E. Fermi”.
L’evento nasce dalla volontà di analizzare le drammatiche tematiche legate al conflitto attuale, offrendo uno spazio di riflessione e consapevolezza per la comunità. Un’occasione per andare oltre la cronaca e interrogarsi sul valore dei diritti umani in contesti di crisi.
Tutti i dettagli sui relatori e il programma sono consultabili nella locandina allegata.