Taglio del nastro

Taglio del nastro per Spazio Ariosto 72

Spazio Ariosto 72 è un progetto realizzato anche grazie al finanziamento di “Fondazione Comunitaria del Varesotto Ente Filantropico”.

Taglio del nastro per Spazio Ariosto 72

Inaugurato il nuovo hub di aggregazione per i giovani dagli 11 ai 30 anni.

Taglio del nastro per Spazio Ariosto 72

Spazio Ariosto 72 ha aperto ufficialmente le sue porte oggi, sabato 31 gennaio. E’ il nuovo centro di aggregazione giovanile di Caronno Pertusella dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 30 anni e gestito dalla Cooperativa Stripes.

Come spiegano gli ideatori, sarà un luogo sicuro, inclusivo e stimolante, pensato per offrire agli adulti di domani uno spazio in cui incontrarsi, esprimersi liberamente, scoprire sé stessi e costruire insieme agli altri un futuro su misura. Spazio Ariosto 72 nasce con l’ambizione di diventare un laboratorio permanente di crescita individuale e collettiva, in cui cultura, ascolto e scambio intergenerazionale siano al centro.

Ricco programma di eventi per l’apertura

La giornata inaugurale ha coinvolto la cittadinanza con un ricco programma di momenti istituzionali, culturali e laboratoriali. Dopo il tradizionale taglio del nastro con l’accompagnamento musicale a cura del gruppo Skall, i giovani studenti della scuola secondaria di primo grado A. De Gasperi di Caronno Pertusella hanno accompagnato i visitatori presso la mostra permanente “Come si costruisce uno spazio”.

Inoltre, all’interno del nuovo spazio è stato possibile assistere alla proiezione “La storia prende forma”, slideshow fotografico per raccontare i cambiamenti dello spazio negli anni e il percorso svolto fino all’avvio dell’inaugurazione. Nel pomeriggio, lo Spazio è stato animato da giochi, party game liberi e accessibili a tutti, meditazione e yoga, laboratori digitali e di beat-making e scrittura creativa.

Risultato di un percorso di coprogettazione

Il progetto è il risultato di un percorso di envisioning e coprogettazione che ha coinvolto scuole, adolescenti e cittadinanza, rispondendo all’esigenza di uno spazio vivo, aperto e radicato nel territorio. Le attività avviate a partire dal mese di febbraio sono il frutto di una progettualità condivisa, fondata sui valori dell’inclusività̀, della partecipazione attiva, dell’autonomia e responsabilità̀ e della creatività – e della collaborazione virtuosa di diverse realtà del territorio: la cooperativa Stripes come capofila, Fondazione Artos, Fondazione Daimon e il Comune di Caronno Pertusella.

Spazio Ariosto 72 è un progetto realizzato anche grazie al finanziamento di “Fondazione Comunitaria del Varesotto Ente Filantropico”.

Dafne Guida presidente e direttrice di Stripes Coop commenta:

“L’inaugurazione di Spazio Ariosto 72 non rappresenta per noi un punto di arrivo, ma l’attivazione di un nuovo motore di innovazione sociale per il territorio. Con questo progetto, Stripes insieme a Fondazione Artos, Fondazione Daimon confermano la loro vocazione di attori del Terzo Settore capaci di tradurre la visione pedagogica in infrastrutture sociali concrete e rigenerative.

La forza di Ariosto 72 risiede nel metodo: è il frutto di un percorso di co-progettazione che ha messo al centro il protagonismo delle ragazze e dei ragazzi. Abbiamo voluto creare un ‘luogo delle possibilità’ dove l’inclusione non è un concetto astratto, ma un’esperienza quotidiana fatta di ascolto, relazioni e strumenti per costruire il futuro. Siamo orgogliosi di consegnare alla comunità un presidio educativo che continuerà a evolversi insieme a chi lo vivrà. Ariosto 72 è la dimostrazione che investire nelle nuove generazioni significa, prima di tutto, offrire loro lo spazio e la fiducia necessari per esprimersi e partecipare attivamente alla vita pubblica”.

Marco Giudici sindaco del Comune di Caronno Pertusella, ha aggiunto:

“Inaugurare questo spazio con un evento così partecipato è stata una grande emozione. Il merito di questa inaugurazione va condiviso con tutti i partner e gli amici che hanno reso l’atmosfera unica. Questa giornata ci conferma che questo non è solo un luogo fisico, ma un progetto che crescerà grazie ai ragazzi e ragazze che vivranno questi spazi. Spazio Ariosto72 è finalmente realtà e si appresta ad essere uno spazio ai giovani con un’offerta formativa e culturale molto interessante”.