la novità

Sabato l’inaugurazione di “Spazio Ariosto 72”

Il nuovo centro di aggregazione giovanile dedicato a giovani dagli 11 ai 30 anni è frutto di un ricco percorso di coprogettazione con il territorio e gestito dalla Cooperativa STRIPES

Sabato l’inaugurazione di “Spazio Ariosto 72”

Aprirà ufficialmente a Caronno Pertusella le sue porte sabato 31 gennaio il nuovo Spazio Ariosto 72, un luogo pensato per accogliere, ascoltare e valorizzare le nuove generazioni, dove ragazze e ragazzi potranno incontrarsi, esprimersi, sperimentare e costruire insieme il proprio futuro in un luogo sicuro, inclusivo e stimolante.

Sabato l’inaugurazione di “Spazio Ariosto 72”

Il nuovo centro di aggregazione giovanile dedicato a giovani dagli 11 ai 30 anni è frutto di un ricco percorso di coprogettazione con il territorio e gestito dalla Cooperativa STRIPES, realizzato anche grazie al finanziamento di “Fondazione Comunitaria del Varesotto Ente Filantropico”.

La giornata inaugurale si aprirà alle ore 11:00 con il tradizionale taglio del nastro e l’accompagnamento musicale a cura del gruppo SKALL. A seguire, i giovani alunni della scuola secondaria di primo grado A. De Gasperi di Caronno Pertusella accompagneranno i visitatori presso la mostra permanente “Come si costruisce uno spazio”. All’interno del nuovo spazio sarà possibile assistere anche alla proiezione “La storia prende forma”, slideshow fotografico per raccontare i cambiamenti dello spazio negli anni e il percorso svolto per arrivare all’inaugurazione.

Un ricco programma di momenti culturali

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per coinvolgere la cittadinanza con un ricco programma di momenti culturali e laboratoriali nel pomeriggio. Giochi, party game liberi e accessibili a tutt*, meditazione e yoga, laboratori digitali e di beat-making e scrittura creativa animeranno lo Spazio dalle 14:00 alle 18:00.

Le attività che Spazio Ariosto 72 ospiterà a partire dal mese di febbraio sono il frutto di una progettualità condivisa, fondata sui valori dell’inclusività̀, della partecipazione attiva, dell’autonomia e responsabilità̀ e della creatività – e della collaborazione virtuosa di diverse realtà del territorio: la cooperativa STRIPES come capofila, Fondazione Artos, Fondazione Daimon e il Comune di Caronno Pertusella.