solidarietà

Cena benefica con chef Oldani per sostenere il College Betlemme

Il ricavato sarà devoluto integralmente al College di Betlemme, scuola gemella della saronnese (con liceo e indirizzo alberghiero)

Cena benefica con chef Oldani per sostenere il College Betlemme

Prende sempre più concretezza ciò che il Rettore don Cristiano Mario Castelli ripete con convinzione qui al Collegio Arcivescovile Castelli: “Non lasciamo indietro nessuno”. E questa volta il principio si allarga oltre i confini nazionali, diventando un ponte di solidarietà tra Saronno e Betlemme.

Cena benefica con chef Oldani per sostenere il College Betlemme

La cena benefica in programma lunedì 2 febbraio 2026 alle ore 19:30 – preparata a quattro mani dallo chef stellato Davide Oldani insieme agli studenti della quinta Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – ha registrato un successo travolgente: tutto esaurito in meno di mezz’ora dall’apertura delle prenotazioni. Un’adesione straordinaria che testimonia quanto il territorio senta vicino questo progetto di vicinanza concreta.

Il ricavato sarà devoluto integralmente al College di Betlemme, scuola gemella della saronnese (con liceo e indirizzo alberghiero) che sta affrontando difficoltà enormi a causa delle drammatiche vicende della regione. Durante la serata, una videochiamata in diretta da Betlemme permetterà agli studenti del Castelli e agli ospiti di incontrare virtualmente i coetanei palestinesi, condividendo storie, speranze e un messaggio di pace e fraternità.

Una giornata speciale per gli studenti

Per i nostri ragazzi coinvolti in cucina si tratta di un’esperienza formativa profonda: affiancare un maestro come Davide Oldani (che ha aderito con generosità all’iniziativa) e capire in prima persona che le competenze apprese possono diventare strumento per non lasciare indietro chi soffre, per costruire futuro e per agire sul piano internazionale.

Come sottolinea il Rettore:

«Questa cena non è solo un evento gastronomico o benefico. È la dimostrazione viva del nostro impegno educativo: formare giovani capaci di eccellenza professionale e, al tempo stesso, sensibili al grido di chi è lontano e in difficoltà. Non lasciamo indietro nessuno – né qui tra noi, né a migliaia di chilometri di distanza.»

Il prof. Alberto Somaschini, referente dell’indirizzo Alberghiero, insieme al suo staff ha coordinato con cura e passione ogni aspetto dell’evento, trasformando un’idea in una realtà che ha mobilitato la comunità in pochissimo tempo.

Il Collegio Castelli ringrazia di cuore:
– Chef Davide Oldani per la straordinaria disponibilità
– Tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo sold-out lampo
– La comunità educante, studenti, docenti e famiglie per l’entusiasmo dimostrato

Purtroppo non è più possibile accogliere ulteriori prenotazioni. Seguiranno aggiornamenti sulla serata e sull’impatto concreto del sostegno raccolto.