Valle Olona

Premiata la Gelateria sociale Inside Aut

Ribalta nazionale per il progetto di laboratorio inclusivo di Voce nel Silenzio rivolto a ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Premiata la Gelateria sociale Inside Aut

E se fosse la premessa per un ‘nuovo’ PizzAut? Il progetto di gelateria sociale, come laboratorio inclusivo che unisca ragazzi con disturbi dello spettro autistico e professionisti del settore, immaginato da Daniela Landonio con la Voce nel Silenzio sta raccogliendo sempre più sostegno, dentro e fuori il grande mondo che la cooperativa che unisce famiglie e specialisti muove ben oltre i confini di Gorla Minore dove ha sede.

Un sogno inclusivo che guarda lontano

Dopo le spinte ricevute sul territorio in ambito locale, ecco la grande ribalta nazionale, che può essere decisiva: non solo per il contributo di 5mila euro ottenuto e destinato a percorsi di formazione e investimenti in tecnologie per lo sviluppo del progetto, ma per il valore riconosciuto di un’idea che diventa modello e sfida, ora su un orizzonte più ampio. E chissà che l’approdo di Inside Aut non sia poi così distante da quello della celebre catena di ristoranti fondata da Nico Acampora. Il sogno è lo stesso e profuma di buono.

Il riconoscimento nazionale al Sigep di Rimini

Domenica 25 gennaio, nel contesto della prestigiosa fiera Sigep di Rimini, la presidente Daniela Landonio con i ragazzi ha ricevuto il 1° premio della 3^ edizione del concorso ‘Self m-aid’ che la Fondazione Carlo Mendozzi, promotrice del bando che si rivolge al settore del gelato e della pasticceria, ha conferito al progetto Inside Aut, giudicato migliore espressione di capacità tecnica innovativa, etica e sostenibilità, visione del futuro, capacità manageriali, originalità del progetto e spirito imprenditoriale.

Inside Aut, una gelateria sociale per l’autonomia

Il progetto, ideato dalla cooperativa sociale Voce nel silenzio e rivolto a giovani con disturbi dello spettro autistico, si propone – attraverso una vera gelateria sociale – di far sperimentare ai partecipanti un ambiente protetto e formativo, dove possano acquisire competenze lavorative, relazionali e domestiche. Obiettivo, mediante l’approccio Aba che da sempre la cooperativa promuove, incoraggiare l’autonomia, ridurre i comportamenti-problema, migliorare la qualità della vita.

“Grazie di cuore a tutte le persone che stanno sostenendo questo progetto e che in questi giorni ci stanno facendo sentire un affetto enorme – il pensiero che Daniela Landonio ha voluto condividere pubblicamente – il premio è stato formalmente assegnato a me, ma ci tengo a dirlo chiaramente: questo riconoscimento è soprattutto dei ragazzi, he hanno studiato, che hanno già affrontato un percorso di formazione come gelatai, che credono davvero in questa idea e che meritano uno spazio vero nel mondo”.