Politica

Quasi 13mila euro in più per la biblioteca

L’Amministrazione comunale di Locate ha fatto domanda per accedere al contributo «Fondo editoria libraria» e ha ottenuto un finanziamento pari a 12.669,58 euro.

Quasi 13mila euro in più per la biblioteca

L’Amministrazione comunale di Locate ha fatto domanda per accedere al contributo «Fondo editoria libraria» e ha ottenuto un finanziamento pari a 12.669,58 euro. Una quota, pari a 12.286,99 è già stata erogata dal Ministero, mentre la restante sarà incassata nel corso del 2026, come spiegato dal sindaco Luca Castiglioni in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028.

Quasi 13mila euro in più per la biblioteca

Il primo cittadino ha espresso soddisfazione per un risultato particolarmente significativo: «L’importante contributo ottenuto dal Ministero della Cultura permetterà l’acquisto di nuovi volumi per la nostra biblioteca. Questo finanziamento rappresenta quasi il triplo delle risorse che il bilancio comunale riesce normalmente a destinare ogni anno al rinnovo del patrimonio librario. Grazie a questo sostegno, i numerosi frequentatori della biblioteca potranno non solo trovare la sostituzione di volumi ormai datati, ma soprattutto beneficiare di un arricchimento dell’offerta, pensato per un pubblico sempre più ampio e appassionato di lettura». Il sindaco ha inoltre voluto esprimere un sentito ringraziamento a Marino Airoldi, che, nel rispetto delle ultime volontà del fratello Angelo, ha donato alla comunità un’importante collezione di libri d’arte: «Un patrimonio di grande valore culturale che entra a far parte della biblioteca e che sarà messo a disposizione dei cittadini per la consultazione a partire dalla prossima primavera».

Il commento del sindaco Castiglioni

«Rendere la biblioteca più attrattiva – afferma – significa investire non solo nella cultura, ma anche nella socialità. E’ anche un luogo di incontro e confronto, aperto a cittadini di tutte le età, dai più piccoli ai più grandi, dove è possibile condividere idee e opinioni in un ambiente accogliente e rispettoso delle esigenze di tutti». E ancora: «Un ruolo fondamentale nella scelta dei nuovi volumi sarà svolto da Sonia, la storica bibliotecaria, che conosce da tempo gusti e preferenze dei lettori e saprà orientare gli acquisti anche sulla base dei desideri raccolti. Chi lo desidera potrà segnalare titoli o proposte direttamente a lei, anche tramite mail, nei prossimi giorni». Infine: «Questa iniziativa conferma ancora una volta l’attenzione che l’Amministrazione dedica alla comunità: un percorso di scelte condivise, che rende tutti i locatesi parte attiva anche nella crescita culturale del nostro paese».