Memoria

Giorno della Memoria, tra scuola e cinema

La mattina cerimonia con gli studenti alle pietre d'inciampo di Villa Truffini a Tradate. La sera, proiezione gratuita al Grassi

Giorno della Memoria, tra scuola e cinema

Domani, martedì 27 gennaio, anche Tradate celebrerà il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’olocausto e non dimenticare l’orrore della Shoah.

Giorno della Memoria a Tradate

Al mattino saranno protagoniste le scuole: alle 9.15, gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo Galileo Galilei deporranno delle rose alle pietre d’inciampo posizionate all’ingresso di Villa Truffini. A seguire, studenti e insegnanti si sposteranno al cinema Paolo Grassi per la proiezione del film “Anna Frank e il diario segreto”.

La stessa pellicola sarà proiettata anche alle 21, con ingresso gratuito aperto a tutta la cittadinanza.

Le pietre d’inciampo a Tradate

Le pietre d’inciampo a Tradate furono posizionate nel 2017. Installazioni realizzate dall’artista Gunther Demnig, come le oltre 75mila posizionate in 24 Paesi del mondo, tutte con iscritti i nomi di deportati dai rastrellamenti nazisti.

I nomi sulle pietre d’inciampo tradatesi sono quelli di Egle Segre Levy e dei figli Enzo Levy, e Eva Maria Levy, che vennero arrestati il 12 novembre 1943 e fatti partire dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano. Direzione: Auschwitz.

Si salvò solo il padre, che venne avvisato dell’ordine di arresto dal capostazione di Tradate, Andrea Albisetti.