Il neo-comandante Vitaliti premiato per il coraggio a Castiglione Olona.
Riconoscimento al comandante della Polizia locale
In occasione della Giornata della Polizia locale celebrata a Palazzo della Loggia a Brescia, il neo-comandante, Fabrizio Vitaliti, è stato insignito della croce e del nastrino al merito per lo straordinario atto di coraggio compiuto nel gennaio 2024. Accompagnato dal sindaco Giancarlo Frigeri, Vitaliti ha ricevuto il riconoscimento durante le celebrazioni di San Sebastiano, alla presenza degli assessori regionali Romano La Russa e Giorgio Maione, del Prefetto Andrea Polichetti e del sindaco Laura Castelletti.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
San Sebastiano: la Polizia locale celebra gesti di altruismo straordinario
L’onorificenza premia l’eroico intervento effettuato in via Boccaccio dove, a causa di un incendio divampato in un’abitazione, il Comandante non aveva esitato a entrare nella struttura in fiamme, mettendo a rischio la propria incolumità per trarre in salvo la persona coinvolta. Durante la cerimonia, l’assessore La Russa ha lodato il valore dei 36 premiati, definendoli esempi di una Polizia locale vicina ai cittadini e capace di gesti estremi di altruismo.
Croce al merito per Vitaliti: “Un premio che celebra solidarietà e dedizione”
Colmo di grande emozione, il comandante Vitaliti ha voluto condividere il significato profondo del premio, dichiarando: «Sono onorato di ricevere questa onorificenza per aver potuto aiutare una persona in difficoltà. Quel giorno ho solo fatto ciò che chiunque avrebbe fatto al mio posto; non ho pensato a me stesso, ma solo a salvarla».
Nel ribadire l’orgoglio di appartenere a una comunità che valorizza l’aiuto reciproco, Vitaliti ha concluso sottolineando che: «Questo riconoscimento non è solo un premio per me, ma è un messaggio di solidarietà e di gratitudine per tutti coloro che ogni giorno si impegnano per aiutare gli altri», sancendo così il valore civile di un intervento che ha profondamente segnato la comunità di Castiglione Olona.