Domenica primo febbraio 2026 alle ore 16,30, presso Palazzo Fagnani in via Fagnani 14, Gerenzano, verrà presentata un’iniziativa in occasione della “GIORNATA DELLA MEMORIA 2026” dal titolo “PAROLE PER NON DIMENTICARE” Pagine letterarie e riflessioni sul senso della storia .
Giornata della memoria a Gerenzano: le iniziative
Sarà una lettura a più voci di alcuni brani relativi alla tragedia della Shoà con lo sterminio da parte dei Nazisti di circa 6 milioni di Ebrei, Rom, omossessuali e oppositori politici. I passi scelti sono estrapolati da libri o documenti significativi per descrivere questa tragedia e inquadrati in una cornice storica che può fornire stimoli per comprendere il presente . Leggeranno: Antonella Checchi, Claudia Gaetani, Martina Garbelli, Ezia Moroni, Andrea Gianni e Stefano Gianni. Le letture saranno accompagnate da immagini e brevi filmati storici.
Alla fine della presentazione, come nostra consuetudine, sarà offerto un tè con dei dolci tra i nostri ospiti che saranno invitati a dialogare sull’argomento, anche sui fatti odierni.
L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa SCELAG e Pro Loco di Gerenzano col patrocinio del Comune di Gerenzano. “