Road to 2026

Olimpiadi invernali, Regione Lombardia: occasione per dare visibilità a tutto il territorio

La Lombardia al centro della sfida olimpica e paralimpica: decima puntata del format della Regione per raccontare il grande evento sportivo con l’assessore Massari e il sottosegretario Piazza

Olimpiadi invernali, Regione Lombardia: occasione per dare visibilità a tutto il territorio

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Milano Cortina saranno una imperdibile occasione per dare visibilità a tutta la Lombardia e favorire il turismo tutto l’anno. Di questo si parla nella decima puntata del format “Road to 2026 – La Lombardia al centro della sfida olimpica e paralimpica”, realizzato dalla Regione per raccontare l’avvicinamento ai giochi invernali che prenderanno il via il prossimo 6 febbraio.

Olimpiadi: occasione per dare visibilità a tutto il territorio

Nel decimo video l’assessore Debora Massari (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e il sottosegretario Mauro Piazza (Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale) hanno risposto alle domande del giornalista Fabio Benati.

Massari e Piazza raccontano innanzitutto il proprio rapporto con la neve, entrambi sciatori autodidatta. Poi si entra nello specifico delle loro competenze.

L’assessore Massari racconta di aver visitato le sedi delle gare, Bormio e Livigno e ovviamente Milano, sottolineando l’importanza di lasciare in eredità sui territori quella visibilità di una grande evento come i giochi olimpici, per destagionalizzare il turismo e avere attrattività tutto l’anno.

Piazza ha evidenziato come lo sci permetta di godere di bellissimi paesaggi, appunto, e come altre località, quali Lecco, potranno approfittare della visibilità internazionale essendo peraltro al centro tra Milano e Valtellina, poli delle gare. “Ci sono già segnali molto positivi dagli operatori del territorio”.

Le Olimpiadi sono un grande evento sportivo, un vero e proprio brand, anche per quanto riguarda gadget e moda, aggiungendosi come indotto, aggiunge Massari. Gli occhi del mondo saranno puntati sulla nostra regione e la Lombardia si sta preparando a presentarsi ai visitatori. “La Lombardia è una regione con una attrattività a 360 gradi, dall’enogastronomia alla cultura, abbiamo tanto da mostrare e raccontare, anche con i piccoli borghi e le località meno conosciute. Vogliamo portare tutti, italiani e stranieri, ma anche i lombardi stessi, a scoprire tutta la Lombardia”.

Non dimentichiamo le Paralimpiadi e l’attenzione ai giovani, come ricorda Piazza: “Abbiamo due progetti sperimentali importanti nei comprensori di Bobbio e Colere sulla ski ability, per rendere lo sci fruibile a tutti. E da parte dei giovani abbiamo riscontrato una bella partecipazione attraverso le scuole, abbiamo dato vita alle Olimpiadi della cultura, iniziativa per coinvolgere tutti i territori della nostra regione, non solo le sedi di gare”.