Sabato 24 gennaio 2026 alle ore 15.30, presso la Chiesa del Monoblocco dell’Ospedale di Circolo di Varese, si terrà l’ultimo concerto della rassegna “Il Dono della Musica”, iniziativa realizzata all’interno del progetto “Nuovi Orizzonti Sonori”, promosso dall’Associazione Cameristica di Varese con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con ASST Sette Laghi, VareseVive, Italia Nostra e Fondazione Circolo della Bontà.
“Il dono della musica” si conclude con un concerto nella chiesa dell’ospedale di Circolo
Protagonista di questo evento conclusivo sarà l’Ensemble Barocco “Carlo Antonio Marino”, formazione di grande prestigio diretta da Natale Arnoldi, specializzata nel repertorio strumentale italiano tra Sei e Settecento.
Il programma offrirà un raffinato itinerario musicale tra le composizioni di autori noti e meno noti dell’epoca barocca, con brani di Carlo Antonio Marino, Antonio Vivaldi, Pietro Antonio Locatelli e Johann Adolf Hasse, tutti eseguiti con strumenti e prassi esecutiva d’epoca.
La riscoperta dei repertori rari
Fondata nel 2008, l’Ensemble si distingue per la riscoperta di repertori rari, con particolare attenzione alla figura di Carlo Antonio Marino, violinista e compositore bergamasco considerato l’iniziatore della scuola violinistica della sua città. Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti in sedi prestigiose in Italia e all’estero, collaborazioni con solisti di fama internazionale e diverse incisioni discografiche per l’etichetta TACTUS, accolte con entusiasmo dalla critica specializzata.
“Il Dono della Musica” è parte di una più ampia visione: portare la musica in ospedale come gesto di cura, creando momenti di condivisione e sollievo per pazienti, familiari e personale sanitario. Attraverso questo progetto, la musica si fa veicolo di benessere e vicinanza, dimostrando come l’arte possa entrare con delicatezza nei luoghi della fragilità.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.