Celebrazione

La Polizia locale festeggia il patrono San Sebastiano

La sindaca Ilaria Pagani: "Grazie per quello che fate ogni giorno per Saronno".

La Polizia locale festeggia il patrono San Sebastiano

E’ stato stilato il bilancio delle attività del 2025, tra progetti per la sicurezza, controllo del territorio ed educazione stradale nelle scuole.

La Polizia locale festeggia il patrono

La Polizia locale di Saronno ha festeggiato il patrono San Sebastiano ieri, martedì 20 gennaio, con tre momenti: la benedizione di una nuova targa al cimitero di via Milano, la celebrazione della Santa Messa in Prepositurale e l’illustrazione del bilancio dell’attività svolta nel 2025.

Al mattino al cimitero cittadino si è tenuta, come è ormai tradizione, una cerimonia semplice quanto sentita per ricordare gli agenti della Polizia locale defunti. Il prevosto, don Giuseppe Marinoni, ha benedetto la targa che sarà apposta ai piedi della croce posta alcuni anni fa in occasione della festa del patrono “a ricordo di tutti gli agenti che hanno prestato servizio al comando”, come recita la scritta.

L’invito a tutti a “vigilare sulla città”

Dopo l’inquadramento dei reparti in piazza Libertà, è stata celebrata la Messa nella chiesa prepositurale dei Santi Pietro e Paolo.
Nell’omelia il prevosto don Giuseppe ha sottolineato:

“Da tempo non vi chiamate più vigili urbani, ma tutto sommato preferisco ancora queste parole, perché dicono della vicinanza e dell’attenzione alla città. E viene spontaneo suggerire a tutti di essere un po’ vigili sulla nostra città, attenti al nostro paese.
Invito a partire dalla nostra interiorità, dal cuore; invito alla mitezza e all’umiltà per favorire il dialogo.

A ciascuno oggi sono stati donati dei semi, mi auguro siano semi di pace, come dice il Papa “disarmata e disarmante”, in modo che possiamo seminarli nella nostra città e far crescere l’albero del Vangelo e l’albero della Costituzione. E chiedere al Signore “fa di me uno strumento della tua pace” come San Francesco”.

Alla celebrazione, accanto alla sindaca di Saronno Ilaria Pagani, erano presenti i colleghi di Solaro Nilde Moretti e di Venegono Superiore Fabiano Lorenzin. Comune, quest’ultimo, col quale è stata siglata una convenzione. Presenti i rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle associazioni d’arma.

Al termine della celebrazione la sindaca Pagani ha ringraziato la “sua” Polizia locale:

“Ringrazio chi ogni giorno si prende cura della nostra città; San Sebastiano è testimone di fedeltà, coraggio e dedizione, valori che riconosciamo nel servizio della Polizia locale, presenza costante sul territorio, vicini alle persone, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Come Amministrazione comunale desideriamo esprimere gratitudine per l’impegno quotidiano, spesso silenzioso, e anche per la disponibilità dimostrata verso la nostra città. Rinnoviamo l’impegno a sostenere e valorizzare il vostro lavoro investendo in formazione, organizzazione e mezzi adeguati. Un grazie sincero va anche alle vostre famiglie che condividono sacrifici e preoccupazioni. Grazie davvero per quello che fate ogni giorno per Saronno”.

Un anno denso di attività

Al termine della celebrazione il comandante della Polizia locale Claudio Borsani ha illustrato il bilancio dell’attività svolta nel 2025.
Spiccano tra i dati le oltre 4mila ore che sono state dedicate ai servizi di presidio della stazione cittadina, che si aggiungono, negli ultimi mesi, ai servizi con il nucleo cinofilo (in particolare nelle zone limitrofe alla stazione e lungo i percorsi che portano agli istituti scolastici).

Sono state elevate 34.740 sanzioni per violazioni al Codice della strada (97 le patenti ritirate e 125 i veicoli sottoposti a sequestro o fermo).  Per quanto riguarda gli incidenti, lo scorso anno ne sono stati rilevati 256 (123 con feriti, 2 con prognosi riservata).

Novità dello scorso anno un “Progetto Sicurezza” che ha coinvolto tutto il Comando per un totale di 1500 ore di servizio. Da settembre a novembre è stata rinnovata l’adesione al progetto “Stazioni Sicure 2025” patrocinato dalla Prefettura di Varese e finanziato da Regione Lombardia (capofila Busto Arsizio) permettendo il presidio delle zone adiacenti alla stazione ferroviaria. Il Comando cittadino a novembre ha anche partecipato al «Progetto Smart» finanziato da Regione Lombardia con servizi coordinati con i Comandi di Caronno Pertusella, Uboldo, Origgio.

Tra i progetti, fiore all’occhiello, quello dedicato all’educazione stradale nelle scuole cittadine.