Con l’assoluzione dall’accusa di corruzione e da un episodio di truffa, la Corte d’Appello di Milano cancella in gran parte la condanna a Lara Comi, l’ex eurodeputata di Forza Italia di Saronno tra i 14 imputati per la vicenda ‘Mensa dei Poveri’.
Lara Comi assolta in appello da corruzione
Il caso giudiziario sette anni fa aveva portato a una raffica di arresti ipotizzando un sistema di presunte tangenti e nomine pilotate nella politica lombarda, come si legge nella nota dell’Ansa. Sistema quattro anni dopo ridimensionato con una prima ‘scrematura’: il Tribunale su 62 persone finite alla sbarra ne aveva condannate 11. Oggi pomeriggio il collegio della seconda sezione penale, presieduto da Paolo Bernazzani, oltre a non accogliere i ricorsi presentati dai pm contro alcune assoluzioni, ha ritoccato di parecchio la pena inflitta alla ex esponente politica: da 4 anni e 2 mesi è passata a un anno – con la sospensione – e 500 euro di multa.
“Le mie, dopo 7 anni, sono lacrime di gioia – ha commentato dopo la sentenza Lara Comi – perché è stato stabilito oggi che ‘il fatto non sussiste’.