Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026.
- BUSTO ARSIZIO: Busto in vinile
L’Associazione 33&45, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, presenta la nuova edizione di Busto Arsizio in Vinile – ventunesima festa della musica ed expo-mercato-scambio del disco che si svolgerà nelle sale gemelle del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Via Volta 6 angolo Via Galvani, il 18 gennaio, dalle 10:00 alle 18:00
Due saloni espositivi, 35 stand, con doppia area hi-fi e punti di ascolto, tonnellate di dischi in tutti i formati, cd, DVD, musicassette, libri, merchandise, hi-fi, gadgets, rarità, e giradischi sempre accesi.
Dal 2017, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, di tutto il network di collezionisti, hobbisti e appassionati e a tutti i giornalisti, gli scrittori e gli artisti che hanno sostenuto l’iniziativa, Busto Arsizio in Vinile si conferma il più importante evento ‘vinilico’ a ingresso gratuito della Lombardia, nonché un riferimento per tutto il Nord Italia.
Sarà inoltre prevista un’area food & ristoro in loco per tutta la durata dell’evento.
L’obiettivo è la promozione della cultura musicale in tutte le forme, supporti, generi, senza alcun limite o confine: dalla sua nascita, l’Associazione 33&45 vuole riunire il più raffinato collezionista con il semplice curioso e appassionato, il maniaco di vintage e di seconda mano con chi è sempre in cerca di buoni affari e di microsolchi.
Si invitano i partecipanti a portare con sé i propri dischi che vorranno scambiare con gli espositori e a seguire gli aggiornamenti attraverso le pagine social.
- Busto Arsizio: Balloon, festival del fumetto
Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 i fumetti torneranno protagonisti di un’intensa due giorni per appassionati e curiosi.
BAlloon-Festival del Fumetto di Busto Arsizio, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Creative Comics, porterà infatti in città molti grandi autori italiani di Marvel, Topolino, Tex Willer, Diabolik, Dylan Dog e tanti altri.
Il tema di questa terza edizione del Festival, il cui direttore artistico è Daniele Statella, autore noto a livello nazionale e punto di riferimento del settore, è “Dal Fumetto al Cinema, passando per l’animazione”.
Clou della due giorni, che si svolgerà a Villa Calcaterra, la mostra dedicata al personaggio della Linea di Osvaldo Cavandoli, con la proiezione di un documentario esclusivo.
Come nelle scorse edizioni, il Festival offrirà performance live, laboratori per adulti e bambini e talk con gli ospiti.
“Il festival Balloon, frutto del Tavolo Letteratura, è uno degli appuntamenti con il mondo del libro che proponiamo durante l’anno con la collaborazione delle librerie e delle case editrici cittadine. Il fumetto ha un pubblico ampio e fortemente fidelizzato, ma dimostra di essere in grado di intercettare nuovo pubblico, con sensibilità sempre diverse. Le prime edizioni del festival lo hanno dimostrato: il pubblico ha apprezzato enormemente la proposta culturale e la qualità degli ospiti. Vorrei sottolineare una caratteristica che considero preziosa: BAlloon si colloca nel panorama dei festival del fumetto come evento culturale, non commerciale. Una scelta che valorizza la qualità, la narrazione e il rapporto tra autore e pubblico” ha affermato l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli in occasione della presentazione.
In allegato il programma della due giorni.
Sabato 17 gennaio 2026 ore 16.00 -18.00
Domenica 18 gennaio 2026 ore 10.00 – 18.00
Villa Calcaterra – Via Magenta, 70 Busto Arsizio
- VARESE: Falò di Sant’Antonio
Come da tradizione, il 16 e il 17 Gennaio 2025 presso Piazza della Motta di Varese ritorna la festa di Sant’Antonio organizzata dai Monelli della Motta. I festeggiamenti comprenderanno il rituale Falò di Sant’Antonio e la benedizione degli Animali e dei Pani.
L’evento rappresenta una delle celebrazioni più sentite dalla comunità varesina, richiamando ogni anno migliaia di partecipanti, che inizia fin dalla mattina con l’allestimento della pira, l’apertura del banco gastronomico con le tradizionali salamelle e molto altro e le prime celebrazioni religiose, e la cui accensione, alle ore 21:00, è anticipata dalla processione con la statua del Santo lungo le vie del centro cittadino, partendo dalla sede dei Monelli della Motta.
Il giorno successivo, 17 gennaio, sant’Antonio Abate, si terranno poi ulteriori celebrazioni, con benedizione degli animali sul sagrato della chiesa, rinnovando una tradizione che vede la partecipazione di numerosi cittadini con i propri animali domestici.
- SARONNO: Festa di Sant’Antonio
Torna a Saronno uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Dal 10 al 17 gennaio 2026, il suggestivo Lazzaretto ospiterà la diciassettesima edizione della Festa di Sant’Antonio Abate: una settimana ricca di eventi dedicati alle tradizioni, alla cultura popolare e ai sapori autentici del territorio.
Il programma:
Sabato 10 e domenica 11 gennaio
Corteo storico: un affascinante viaggio nel passato tra costumi, colori e tradizioni
Da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio
Visite guidate per le scolaresche, per scoprire la storia e il valore culturale della festa
Da mercoledì 14 a venerdì 16 gennaio
Triduo di preghiera in onore di Sant’Antonio Abate
Sabato 17 gennaio – Grande Sagra finale
Ore 8.00 – Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio Abate
Ore 15.00 – Tradizionale Benedizione degli animali
Ore 21.15 – Spettacolare Falò di Sant’Antonio, simbolo di festa e rinnovamento
Un evento per tutta la famiglia, da vivere tra fede, folklore e convivialità.
Un appuntamento imperdibile della tradizione saronnese.
- MERCALLO: Festa della Giobia
La tradizione della Giobia torna a Mercallo con l’accensione del falò sarà Domenica 18 gennaio 2025 alle 17:30 in piazza Balconi.
I bambini potranno affidare i bigliettini con i loro desideri al falò, mentre tutti si potranno riscaldare gustando cioccolata e vin brulè. L’evento sarà accompagnato dal concerto della fanfara dei bersaglieri. A seguire, l’amministrazione comunale offrirà una risottata per tutti.
L’evento è organizzato dal Comune di Mercallo insieme alla Pro Loco di Mercallo col patrocinio dei Comuni di Comabbio, Ternate, Varano Borghi e Vergiate. Il ricavato sarà devoluto alla Famiglia di Veronica.