Comune di Tradate e cooperativa Progetto Donna Più fianco a fianco per formare baby sitter.
Corso di baby sitter a Tradate
Un corso gratuito, di 40 ore, aperto a tutta la cittadinanza e finalizzato a trasmettere competenze utili nel prendersi cura in modo sicuro e responsabile dei bambini in ambiente domestico: l’iniziativa prenderà il via sabato 24 gennaio col primo incontro dalle 8.30 alle 13.30 in Villa Truffini.
Il percorso si articolerà in nove moduli:
- introduzione alla professione di baby-sitter
- gestione della cura del bambino
- diverse età e i capricci
- alimentazione e nutrizione
- igiene e pulizia
- comunicazione e interazione con i bambini
- sicurezza e prevenzione degli incidenti
- primo soccorso e emergenze
- conclusione del corso e rilascio dell’attestato
Per informazioni e iscrizioni, si può contattare la cooperativa all’indirizzo mail info@progettodonnapiu.com o al numero 380 1030772.
Iniziativa PNRR
Il progetto è finanziato coi fondi PNRR della componente “Housing first”, ottenuti dal Comune con l’obiettivo di proteggere e sostenere le persone e i nuclei in situazione di grave fragilità e/o deprivazione materiale, o senza dimora e in emergenza abitativa, o in condizioni di vulnerabilità pronte per aderire ad un percorso educativo di accompagnamento verso l’autonomia a partire dall’accoglienza abitativa.
Con la stessa linea di finanziamento, il Comune ha messo a disposizione due alloggi, ristrutturati e riqualificati, per l’housing first, attivando per gli ospiti percorsi individualizzati socio-psico-educativi.