Compleanno

Una nuova centenaria Venegono: cento candeline per la signora Cremona

Una vita lunga, tutta tra le mura e le strade di Venegono. "Sembra incredibile, eppure siamo arrivati fino a qui"

Una nuova centenaria Venegono: cento candeline per la signora Cremona

Un traguardo di vita che solo in pochi riescono a raggiungere: il 13 gennaio Teresa Cremona ha festeggiato il suo primo compleanno a tre cifre.

La signora Cremona festeggia i cent’anni

Un secolo trascorso interamente a Venegono Inferiore, rendendola una testimone privilegiata delle trasformazioni della sua comunità. Cremona è infatti una degli ultimi custodi di un’epoca che ormai risulta difficile anche da immaginare e la sua vita è una testimonianza preziosa del percorso che la società ha compiuto attraverso i faticosi anni del Novecento fino ai giorni d’oggi.

Gli auguri del parroco e del sindaco

Questo weekend avrà modo di festeggiare questo straordinario traguardo di vita attorniata dalla sua famiglia al gran completo ma martedì, giorno esatto del compleanno, ha già avuto modo di ricevere gli auguri e l’affetto della comunità venegonese attraverso la rappresentanza di don Roberto Rossi e del sindaco Mattia Premazzi.

“Sembra incredibile”

“Sembra incredibile, eppure siamo arrivati fino a qui”, commenta la festeggiata, ritornando con la mente agli anni della sua giovinezza in cui, oltre al dramma della guerra, si è trovata ad affrontare anche il dolore della malattia e della morte della madre.

Era il 1943, la guerra entrava nella sua fase più drammatica e la giovane Teresa si ritrovava, a soli 17 anni, a rinunciare al suo lavoro e a mettere da parte i suoi sogni per fare da mamma ai fratelli più piccoli.

Gli anni successivi portano con loro nuove gioie ma anche nuove sfide: il matrimonio, la costruzione della sua una nuova famiglia, la nascita dei quattro figli e successivamente la gioia di poter tenere in braccio i suoi cinque nipoti ed i sei pronipoti.

La vita continua a metterle davanti dure prove e profondi dolori, che Teresa trova sempre la forza di affrontare. Attorno a lei, anche Venegono cresce e si trasforma, plasmando il paese che conosciamo oggi.