Tra i primi in Italia nel campo dell’educazione cattolica, il Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno lancia DIALOGO, progetto rivoluzionario che porta avatar AI di personaggi storici nelle aule del Liceo Scientifico.
Al Collegio Castelli l’intelligenza artificiale porta in aula Dante e Shakespeare
Sviluppato da QBT Sagl (gruppo RINA Prime Value Services), posiziona l’istituto saronnese all’avanguardia nazionale, coniugando rigore scientifico con dialoghi viventi in tempo reale sulla letteratura e la storia.
Don Cristiano Mario Castelli, Rettore del Collegio annuncia:
«Le nuove tecnologie sono un’opportunità straordinaria, ancor di più se illuminate dai valori cristiani capaci di mettere al centro la persona. Con DIALOGO, il Castelli diventa pioniere: al Liceo Scientifico, i nostri studenti dialogano direttamente con Dante, Manzoni e Shakespeare, sviluppando un gusto del futuro ben radicato nel passato umanistico».
L’innovazione che rende il Castelli leader educativo
• Prima assoluta italiana: Avatar AI storici addestrati su corpus curati dai docenti del Collegio, capaci di conversazioni immediate e naturali come quelle tra esseri umani, con controlli anti-anacronismi per dialoghi filologicamente perfetti
• Focus Liceo Scientifico: Lezioni interattive su LIM, lavori di gruppo su tablet e tutoraggio personalizzato integrano scienze e cultura, preparando leader del domani.
• Accesso sicuro da casa (Fase 2, marzo 2026): Piattaforma Ateneo.ai con autenticazione scolastica, limiti temporali e report GDPR-compliant per i docenti.
Le parole di Don Castelli
«Perché investire sull’Intelligenza Artificiale?- dice don Castelli- Perché oltre ad essere un’apertura al futuro, è un’occasione per aiutare i ragazzi ad affrontare al meglio le eventuali difficoltà nell’apprendimento nelle materie. Ciò che sperimentiamo con DIALOGO potrà aiutare ciascun ragazzo nello studio domestico, perché possa emergere sempre più la genialità del singolo. L’Intelligenza Artificiale affiancherà i docenti per rispondere al meglio allo stile del nostro Collegio: non lasciare indietro nessuno.»
Presentato in anteprima all’Open Day del 29 novembre 2025, DIALOGO si articola in tre fasi che si concluderanno a settembre 2026, con espansione a tutor multimateria. Il Collegio Castelli prosegue con fiducia la novità portata nel mondo educativo e didattico dall’Intelligenza Artificiale, consapevole che, come ricorda papa Leone XIV, “la persona non è un sistema di algoritmi: è creatura, relazione, mistero”.
Il Castelli all’avanguardia: tradizione + tecnologia
Dal 1896 simbolo di formazione integrale cristiana, oggi il Collegio è tra i primi in Italia a usare l’IA per amplificare – non sostituire – la didattica, posizionandosi come modello scalabile per le scuole superiori.