La premiazione di «Saronno città delle vetrine di Natale» ha chiuso le festività con l’evento promosso da Radiorizzonti InBlu in piazza Libertà. Si è conclusa così la terza edizione del concorso, che anche quest’anno ha registrato un’ampia partecipazione e un forte apprezzamento da parte della cittadinanza.
Saronno premia le vetrine di Natale
Oltre 100 esercenti del territorio hanno aderito all’iniziativa, mentre sono stati quasi 1.400 i voti raccolti dal 1° dicembre al 6 gennaio tramite QR code, a testimonianza del coinvolgimento di clienti e commercianti.
L’iniziativa, promossa da Radiorizzonti InBlu in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Ascom e Duc, con la partecipazione de La Settimana, si è conclusa ufficialmente sabato 10 gennaio con la cerimonia di premiazione in piazza Libertà. Presenti il sindaco Ilaria Pagani e l’assessore alla Cultura Proserpio. Il concorso prevedeva due categorie, “Natale laico” e “Natale religioso”, valorizzando sia le interpretazioni più creative del periodo natalizio sia quelle legate al suo significato spirituale.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
I vincitori
Per la categoria Natale laico ha vinto il contest Bottega delle Idee di corso Italia, mentre per il Natale religioso il riconoscimento è andato a Giuliana Bomboniere di via Mazzini. Tra i premi anche un abbonamento digitale al nostro giornale «La Settimana».
Non sono state premiate soltanto le attività: tra i circa 1.400 votanti sono stati infatti estratti a sorte e premiati anche quattro partecipanti, presenti in piazza Libertà per il ritiro dei riconoscimenti. Si tratta di Laura Rimoldi, che ha votato per Alberto Bressan Calzature Made in Italy; Nadia Serra, che ha votato per Ottica Bergamini (il premio è stato ritirato dal figlio Mattia Statti); Stefano Leveraro, che ha votato per Ceriani Centrotela (il caso ha voluto che fosse proprio il figlio dei titolari); e infine Maria Grazia Bonetti, che ha votato per Danarose.
La sindaca Pagani
A conclusione dell’iniziativa, il sindaco Ilaria Pagani ha dichiarato: «È il terzo anno del concorso, la partecipazione è stata grande e questo dimostra che sta diventando un appuntamento fisso. Grazie ai commercianti che hanno partecipato e che contribuiscono al successo di questa iniziativa».
L’assessore Proserpio
L’assessore alla Cultura, Maria Proserpio, ha aggiunto: «Sono molto contenta di come sia andato questo periodo natalizio. Abbiamo reso la città un po’ più viva e partecipata, continueremo così. Abbiamo bisogno di tutti voi per rendere Saronno sempre più viva e partecipata».