pallavolo

Mozzate ha la meglio sullo Yaka Volley

Malnate parte forte trovando subito il break di vantaggio, ma il Res non si fa sorprendere e Ferrario pareggia a 10 firmando anche il sorpasso 10-12

Mozzate ha la meglio sullo Yaka Volley

Nella partita degli ex di turno la spunta un Mozzate più compatto e concreto ai danni di uno Yaka incapace di contenere l’aggressività sportiva dei verdeblu.

Mozzate ha la meglio sullo Yaka Volley

Il Res, che deve fare a meno del libero Parisi e di Santos, recupera Ferrario che risponde con ben 19 punti a referto, niente male dopo lo stop forzato da inizio campionato e trova in Guzzetti il top scorer della serata (22 punti) che, bersagliato dal servizio avversario, risponde col 71% di positività. In doppia cifra anche Martignoni con Marini e Palmarin al centro che toccano molti palloni a muro aiutando la difesa (ottima prova di Muselli nel doppio ruolo). Il tutto unito a una regia spumeggiante di un ottimo Guizzardi ha permesso a Mozzate di aggiudicarsi 3 punti importanti. La vittoria vale il quarto posto in classifica a sole 3 lunghezze dalla capolista Ciriè. Manca ancora un turno al termine del girone di andata che stabilirà chi andrà a giocare la coppa Italia e Mozzate potrebbe anche rischiare di farcela, ma bisognerà vedere cosa succedere nei prossimi incontri.

La cronaca della partita

Malnate parte forte trovando subito il break di vantaggio, ma il Res non si fa sorprendere e Ferrario pareggia a 10 firmando anche il sorpasso 10-12. Da qui è punto a punto con Palamarin e Guzzetti che dai 9 metri trova il 16-18. Il Res mette il turbo grazie alla buona ricezione di Muselli per il 18-22, ma Malnate reagisce per il 21-22. Guzzetti sblocca (21-23) e 2 errori dei padroni di casa regalano il set a Mozzate. Malnate parte carico nel secondo ed è subito 4-1, ma Mozzate reagisce pareggiando a 5 grazie anche a un buon turno al servizio di Palmarin. La lotta punto a punto si ferma al 15 pari quando il Res pianta un break di +3 (17-20) grazie a Ferrario, Malnate inciampa in tre errori consecutivi per il 20-23. Guizzardi chiama Guzzetti in pipe per il setball 21-24 e Ferrario dai 9 metri forza al servizio e su ricostruzione, dopo una bella di fesa di Guzzetti, firma il punto della vittoria 21-25. Nel terzo Malnate pare avere qualcosa in più e parte bene trovando sempre un piccolo break fino ad arrivare al 16-20. Mozzate non trema e grazie al servizio di Guizzardi e a Martignoni pareggia a 20, però nel finale è Malnate ad avere qualcosa in più sfruttando anche gli errori degli ospiti. Luraghi mette ordine e nel quarto mozzate parte col turbo portandosi subito avanti 3-7 con un bellissimo muro a uno di Guizzardi, e poi mette il piede sul gas portandosi 10-18. Malnate trova una buona reazione portandosi a -5 (15-20). Nel finale Guzzetti sale in cattedra, doppietta in attacco per il 18-22, Marini a muro ed è 18-23, ancora Guzzetti da posto 2 per il setball 18-24 e poi sempre Guzzetti dai 9 metri tira a tutto braccio per l’ace della vittoria 18-25.
Dichiarazioni a fine gara.

I commenti dei protagonisti

Coach Riccardo Luraghi: “Abbiamo giocato una partita ottima sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista tattico. Giocare bene e soprattutto battere bene a Malnate non è mai facile, ma fin da subito i ragazzi sono riusciti a spingere con il servizio facendo faticare il loro cambio palla. Inoltre, anche se non abbiamo fatto tanti muri diretti siamo riusciti spesso a generare buoni tocchi nonostante il loro gioco molto veloce e questo ci ha permesso di difendere palloni in più che poi con la giusta dose di attenzione e determinazione abbiamo messo a terra. Ora ci godiamo questi tre ottimi punti ma da lunedì la testa deve essere già alla partita con Albissola”.

Andrea Ferrario, opposto Mozzate: “siamo riusciti a mantenere la concentrazione per tutta la partita, nonostante la garab fosse molto sentita per alcuni di noi. Abbiamo tenuto un buon livello di battuta che quale ci ha permesso di difendere e contrattaccare bene e anche tatticamente abbiamo fatto un buon lavoro”.

Prossima Gara

Sabato 17 gennaio 2026 alle ore 20,30 si torna fra le mura amiche del Palas Res di Mozzate contro Albisola vera rivelazione del campionato. I liguri si trovano al settimo posto a sole 4 lunghezze dal Res e sono reduci dalla bella vittoria contro Garlasco per cui saranno carichi e vorranno guadagnare altre posizioni. Mozzate dovrà puntare a vincere anche per sperare di avere ancora qualche chance per trovare un posto in coppa Italia.

Il tabellino della partita

Yaka Volley 1 – R&S Mozzate 3
Parziali set: 22-25 21-25 25-22 18-25
Yaka Volley Malnate: Segalini F., Gasparini 19, Bilato 10, Grazioli 10, Rodini F. 11, Rodini T., Segalini T. (L), Roccatello 4, Maranesi 2, Molina 2, Quargentan (L2). N.e. Daverio E., Daverio A. All. Taiana, Ass. Zara.
R&S Mozzate: Guizzardi 5, Ferrario 19, Palamarin 8, Marini 3, Guzzetti 22, Martignoni 13, Muselli (L). N.e. Morelli, Gallivanoni, Trovò, Cimmino, Caprotti, Cattaneo, Callini (L2). All. Luraghi, Ass. Pedrotti.