Iniziativa

Una marcia a Uboldo per aprire l’anno nel segno della pace

Circa cento persone hanno partecipato al corteo silenzioso promosso dalle associazioni locali nel pomeriggio di Capodanno.

Una marcia a Uboldo per aprire l’anno nel segno della pace

Nel pomeriggio di ieri, primo giorno dell’anno, Uboldo ha ospitato la consueta marcia della pace  con la partecipazione di circa un centinaio di persone.

 Un corteo silenzioso per aprire l’anno nel segno della pace

In un clima raccolto e silenzioso, tra bandiere e simboli della pace, i partecipanti hanno attraversato le vie del paese trasformando il Capodanno in un momento di riflessione condivisa.

L’iniziativa, promossa dalle associazioni locali, ha preso il via da piazza della Repubblica e ha coinvolto cittadini di tutte le età, famiglie e rappresentanti del mondo del volontariato, con presenze anche dai comuni limitrofi, in particolare da Saronno.

 Un momento di riflessione che unisce la comunità

Segno distintivo dell’iniziativa è stata la fascia bianca indossata al braccio da tutti i partecipanti, simbolo di un messaggio semplice ma condiviso. Al termine del percorso, le fasce sono state legate ai rami dell’ulivo in piazza Conciliazione, che per l’occasione è diventato un segno  di pace e speranza.

Durante il cammino non sono mancati momenti di ascolto e riflessione. Particolarmente toccante il collegamento con Kiev, grazie all’intervento di don Moreno, che ha offerto una testimonianza diretta della vita in un territorio segnato dalla guerra, seguita con attenzione e silenzio dai presenti.