Ultimo dell'anno

Campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo dei fuochi d’artificio

La sindaca Moretti: "Non servono i fuochi d’artificio per divertirsi, basta stare insieme, in armonia e serenità".

Campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo dei fuochi d’artificio

Il Comune di Solaro invita a festeggiare nel rispetto delle persone più fragili e degli animali.

Campagna di sensibilizzazione contro i botti

Il Comune di Solaro promuove come ogni anno una campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo dei fuochi d’artificio:

“Specialmente nel periodo di Capodanno, quando questa pratica è maggiormente diffusa e ad una concentrazione temporale e quantitativa tale da creare disagio alle persone fragili e spavento per gli animali. I cittadini sono invitati a festeggiare diversamente, senza l’utilizzo di rumorosi, irritanti e pericolosi botti. È una questione di rispetto e di vicinanza a chi non può evitare di subire questi fastidi.

A seguito dell’incontro per la protezione degli animali da affezione promosso sabato 13 dicembre dall’Ufficio Diritti Animali Solaro Bau, pubblichiamo sul sito ufficiale dell’ente l’intera presentazione prodotta dall’istruttrice cinofila Simona Donghi in collaborazione con Federica Bellazzi (è possibile la consultazione, ma ogni riproduzione è vietata)”.

“Non possiamo vietare, ma sensibilizzare”

La Sindaca di Solaro Nilde Moretti:

“C’è stato un confronto con gli altri sindaci di Città Metropolitana e, come da giurisprudenza più recente della giustizia amministrativa, non è realisticamente possibile emettere ordinanze che vietino la vendita e l’utilizzo di fuochi pirotecnici, ma possiamo lavorare sulla sensibilizzazione della cittadinanza attraverso una campagna comunicativa diffusa, che parta da Comuni come il nostro, ma sia fatta soprattutto dalle persone, da parenti, da amici, da vicini di casa. Per dire a tutti che non servono i fuochi d’artificio per divertirsi, basta stare insieme, in armonia e serenità”.

“Pensiamo anche alle persone fragili”

Serena Nasta, assessore alla Polizia locale:

“Recentemente abbiamo ospitato in Municipio l’interessante incontro proposto da Uda e abbiamo ascoltato moltissimi consigli su come stare vicini ai nostri amici animali in occasione dell’ultimo dell’anno. Ma rivolgendomi ai solaresi voglio ricordare anche tutte le persone malate, che soffrono o sono fragili. Quando si avvicina Capodanno, cerchiamo di pensare a tutti loro prima di rovinare una festa con degli inutili e spaventosi botti”.