fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025.

  • TRADATE: Natale in città

Sabato 20 dicembre caccia alle tele dalle 15 in centro e nelle vie cittadine, Babbo Natale in piazza Mazzini con Anteas (dalle 10 alle 18); alle 21 concerto del Corpo Musicale Città di Tradate in Villa Truffini e in chiesa parrocchiale, stesso orario, quello dell’Angels Gospel Choir organizzato da Donna Oggi.

Domenica 21, mercatini natalizi organizzati dal Duc in centro e alle 16 “Christmas Concert” nella chiesa di SS. Nazaro e Celso con brani natalizi, jazz, blues e molto altro.

Mercoledì 24 dicembre, alla Vigilia, tappe alle Ceppine, alla chiesa parrocchiale di Santo Stefano e a quelle dei Santi Pietro e Paolo di Abbiate Guazzone: alle Ceppine, dalle 16.30, merenda per i bambini, messa alle 18 e alle 22.30 zampognari in chiesa per la messa delle 23, a suonare per la celebrazione e dopo la benedizione; a Tradate, Pro Loco presente fuori dalla chiesa di Santo Stefano con vin brulè, thè caldo, pandoro e panettone per l’uscita dalla messa di mezzanotte così come ad Abbiate gli alpini di Abbiate Guazzone, per gli auguri allo scoccare della mezzanotte.

  • BUSTO ARSIZIO: Sesta edizione della Babbo run

L’A.s.d. Free Runners Team con il patrocinio del Parco Alto Milanese e con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, domenica 21 dicembre, organizza la sesta edizione della BABBO RUN, con partenza e arrivo presso il Consorzio del Parco Altomilanese, in via Guerrini 40 a Busto Arsizio.
Evento ludico motorio a sfondo natalizio che si svolgerà nei sentieri boschivi del parco Alto Milanese.
La partenza della corsa e della camminata è fissata alle h 09:45 preceduta dalla consueta sgambata di 200 mt. dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni, con successiva animazione e regalini.
Il percorso interamente boschivo avrà due distanze: 4,7 Km e 9,5 Km.
A rendere la mattinata ancora più divertente, troverete del prosecco come “carburante” a metà percorso, una “particolare Renna Rudolph” che farà compagnia ai corridori e camminatori, oltre ad un ricco ristoro a fine gara.
Per tutti ci sarà la medaglia e per i primi 400 iscritti un pacco gara a tema natalizio che prevede la maglietta dell’evento ed il cappellino con colorazione a sorpresa.
Verranno premiati le prime 3 donne e 3 uomini sul percorso lungo, i 3 gruppi più numerosi ed anche chi arriverà con Rudolph.
Preiscrizioni online sul sito www.freerunnersteam.it o al mattino della manifestazione a partire dalle 8.00, il costo sarà pari a 8 €.
Sarà presente la Protezione Civile sul percorso per garantire la sicurezza sul percorso e le fotografie per immortalare ogni momento dell’evento saranno affidate a Podisti.net. Interverranno Laura Rogora, Presidente del Consiglio Comunale, Luca Folegani, Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Flavio Castiglioni, Presidente Pam.

Si ringraziano gli sponsor: Colombo 1933, BCC Busto Garolfo, Generali, ProNutri, Parabrezza, Ada Vending, Top Level Ascensori, Bottega Agricola e Lindt.

  • CASTIGLIONE OLONA: Concerto di Natale

Come ogni anno, torna l’attesissimo appuntamento con il Concerto di Natale del Corpo Musicale Santa Cecilia di Castiglione Olona.

Sabato 20 dicembre 2025 alle ore 21.00 il Palazzetto Comunale di Via De Gasperi ospiterà questo attesissimo evento che vedrà anche la partecipazione del coro di voci bianche “Blooming Kids” diretto da Francesca Sangalli dell’Accademia Solevoci.

Un’imperdibile spettacolo dove non mancheranno i grandi classici natalizi reinterpretati dai musicanti della filarmonica castiglionese diretta dal maestro Luca Volonté.

Patrocinato dalla Città di Castiglione Olona, il concerto sarà ad ingresso libero.

  • SANTA CATERINA DEL SASSO: Orchestra Canova

In occasione del progetto Territori in Concerto, la rassegna concertistica che intreccia musica, luoghi e comunità all’interno della Provincia di Varese, l’Orchestra da Camera Canova porta all’Eremo di Santa Caterina il oncerto di Natale “Luce d’inverno”, un percorso d’ascolto che prende forma attorno alla musica di Georg Friedrich Händel.
I suoi Concerti Grossi, di cui è qui eseguita una selezione nella versione con oboi, offrono un equilibrio raffinato tra slancio e compostezza, intrecciando voci strumentali con sobria chiarezza.

I protagnisti sono Enrico Pagano (classe ’95), direttore dell’Orchestra Canova, Davide Tramontano (2000) compositore e Marco Mauro Moruzzi (1999) al violoncello che insieme propongono la prima assoluta “Concerto per violoncello” di Tramontano, una pagina nuova che attraversa la materia orchestrale con la stessa luce dell’inverno, un invito all’ascolto attento, alla percezione del dettaglio, a una bellezza che si rivela per sottrazione.

Data: 21 Dicembre 2025
Orario inizio: 16.00
Biglietto: €10

ATTENZIONE: dalle 15.30 fino a fine concerto l’accesso all’Eremo sarà possibile solo per chi parteciperà all’evento musicale

Un progetto di Orchestra da Camera “Canova”, Associazione Musicamorfosi, con il contributo di Ministero della Cultura – Regione Lombardia – Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio della Provincia di Varese.

  • ANGERA: Babbo run

La Babbo Run 2° edizione partirà lungolago sotto l’allea, davanti al Palazzo Comunale, alle ore 11:00. Iscrizione e ritrovo in loco alle 10:00. Anche quest’anno la Podistica ASD San Quirico Angera Ranco proporrà ai partecipanti due percorsi: 3 km e 5 km con ristoro finale e scambio degli auguri!

Iniziativa aperta a tutti realizzata in collaborazione con Pro Loco Angera e Comitato Genitori, promossa dalla città.

  • SARONNO: Concerto di Natale Lions

A teatro per applaudire il Piccolo Coro e il gruppo Over Twelve di Santa Maria Ausiliatrice e contribuire a regalare un cane guida a una persona non vedente.

L’appuntamento, come da tradizione, è organizzato dal Lions Club Saronno Host Solidalia.
Il concerto si terrà domenica 21 dicembre al teatro Giuditta Pasta di via Primo Maggio a Saronno, alle 20.30. Sottotitolo dell’evento “Fare del bene con il sorriso”.

Lo scopo benefico
Spiegano gli organizzatori:

“La serata, come tutte le attività Lions, viene organizzata a scopo benefico. Quest’anno, proprio nell’ottica lionistica di essere cavalieri della luce, i Lions si sono impegnati nell’organizzare questo magnifico spettacolo con l’intenzione di raccogliere fondi necessari a regalare un cane guida a una persona non vedente”.

Commenta il presidente Lions Andrea Belloni:

“Il tenore dello spettacolo e la generosità dei saronnesi – sono sicuro – permetteranno al nostro Club di raggiungere il risultato che si è proposto”.

Appuntamento dunque domenica al Giuditta Pasta.

  • MALNATE: Concerto di gala

E’ tempo di Concerto di Gala della Filarmonica di Malnate. Appuntamento sabato 20 dicembre alle ore 20:30 presso il Palazzetto dello Sport di via Gasparotto. Quest’anno il titolo del concerto è “MASCHERE E FANTASMI”.